GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE | Aurelio Fiamme Azzurre – Romulea 2-4, la cronaca

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE | Aurelio Fiamme Azzurre – Romulea 2-4, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Bella partita quella che si disputa tra i giovanissimi fascia B d’elite, presso il campo Don Calabria di via San Vitaliano. La Romulea, nell’arco dei 70 minuti (i giovanissimi giocano due tempi da 35 minuti) si è dimostrata più squadra, più continua, più cinica. I padroni di casa invece hanno giocato bene sì, ma in maniera incostante, con troppe oscillazioni di rendimento, pagando a caro prezzo un secondo tempo caratterizzato da un evidente calo fisico.

La prima occasione del match arriva al 13’ con Maracino, ma il colpo di testa è facile preda di Mino’. Passano soli 6 minuti e l’Aurelio si trova in vantaggio grazie ad una bella azione personale da parte di Ghirelli, che poi crossa al centro, ma la palla carambola fortunosamente su capitan Mirra che di fatto beffa Luciani prendendolo in controtempo. La Romulea non si demoralizza, ed ha in Nanni l’arma in più quest’oggi. Il numero dieci ospite al 21’ va vicino al goal del pareggio grazie ad un bel destro da fuori, respinto con i pugni da Minò, con il pallone che però danza sulla linea di porta e infine messo in angolo dalla difesa aureliana.

Sul capovolgimento di fronte Aloise prova a raddoppiare il vantaggio, palla fuori di un niente. La partita è indubbiamente piacevole, le squadre giocano a viso aperto, sfruttano in ampiezza il terreno di gioco e calciano spesso dal limite. Al 29’ una bella conclusione al volo di Tomaselli viene bloccata in due tempi dall’indaffarato Minò. È solo la prova generale del goal che arriva un minuto più tardi. A 5 dal termine infatti, un calcio di punizione ben battuto dalla destra, termina sui piedi di Nanni, che non può sbagliare e porta il risultato sull’1 a 1. Solo un’illusione però, perché non c’è nemmeno il tempo di esultare, che dall’altra parte De Vita a tu per tu riporta in vantaggio i suoi. Bell’azione dei casalinghi, che arrivano fraseggiando sul lato sinistro dell’aria, favoriscono l’imbucata verso il centro da parte di Aloise, il quale pesca De Vita che gonfia la rete. Al termine del minuto di recupero tutti negli spogliatoi.

La partita sembra avviata verso il meglio per l’Aurelio Fiamme Azzurre, che invece clamorosamente crollano nella ripresa: appagamento, stanchezza fisica o crescita esponenziale della prestazione degli avversari? Di fatto la Romulea trova e come la forza di fare suo il match. Al 7’ Nanni fa 2 a 2 grazie ad un piazzato destro dal vertice, con palla che si infila sotto la traversa. Al 15’ è ancora il numero dieci di mister Marsi a segnare , stavolta da attaccante vero perché si fa trovare libero in area e trafigge ancora una volta l’incolpevole numero uno di casa. Il vantaggio adesso è nelle mani della Romulea che dunque si trova di fronte a un bivio: gestire il risultato o andare a caccia del 4 a 2 rischiando di lasciare gli spazi per i contrattacchi avversari? La partita sembra avviata sul 2 a 3  e l’Aurelio non ha più le energie per creare pericoli. Al secondo minuto di recupero, il punto esclamativo sull’incontro, lo mette il neo entrato Pallotta.

Risultato forse troppo pesante per l’Aurelio, che si dimostra alla pari dell’avversario solo per un tempo. Col vento in poppa la Romulea, che grazie alla costanza delle giocate tecniche e ad un Nanni in grande spolvero, porta a casa i meritati tre punti.

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE

AURELIO FIAMME AZZURRE – ROMULEA 2-4

MARCATORI: 19’pt aut. Mirra (R), 30’pt, 7’st, 15’st Nanni (R), 32’pt De Vita (A), 37’st Pallotta (R)

AURELIO FIAMME AZZURRE: Minò, Mapponi, Spaziani (15’st Lavagna), Venezia, Tempesta, Di Lucido, Sarrocco, Aloise, De Vita, Ghirelli (15’st Ciancarini), Dello Iacono (15’st Cianconi)

PANCHINA: Cinti, Ripani, Cippone, Petrillo

ALLENATORE: Fiocco

ROMULEA: Luciani, Gasbarra (32’st D’Emilio), Fiori (15’st Policano), Mosetti, Mirra, Perrucci, Tomaselli (27’st Di Pietrantonio), Manfredini (22’st Bivona), Muzi (30’st Acciaresi), Nanni, Maramiro (24’st Pallotta)

PANCHINA: Masi

ALLENATORE: Scardini

ARBITRO: Roncaglioli di roma uno

REC.: 1’pt – 4’st

ANGOLI: 4 – 6

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *