Natale a Sora: presepi a Canceglie. Il percorso nel cuore del centro storico
A cura di Alessandro IACOBELLI
Storia, religione, arte e cultura. Unire elementi così complessi è un’impresa davvero ardua.
A Sora si può. La città che, il 7 luglio 1901, regala al mondo intero uno dei protagonisti più illustri della cinematografia italiana e internazionale. Il suo nome non ha bisogno di ulteriori presentazioni: Vittorio De Sica.
Nel cuore del centro storico l’aria del Natale è ormai arrivata con il suo proverbiale calore. “Presepi a Canceglie”. Questo il titolo della kermesse allestita nelle strade del paese volsco. Un percorso condito da scene dedicate al vero e genuino spirito del Santo Natale.
L’epopea dei presepi a Sora ha vissuto il periodo glorioso a cavallo tra gli anni ’90 ed il nuovo millennio grazie alla laboriosa macchina organizzativa dell’Associazione “Walt Disney”.
Una lodevole iniziativa, quella odierna, che valorizza al meglio i luoghi del passato per mirare al futuro con rinnovato ottimismo. Lo sviluppo del turismo costituisce, infatti, uno strumento validissimo per la crescita dell’economia locale e non solo.
Grazie per l’attenzione riservata alla nostra manifestazione. Per completezza di informazione, è stata nominata l’Associazione Walt Disney che non ha nulla a che vedere con la kermesse organizzata quest’anno. Essa è nata da un’idea dell’Associazione Culturale Angolo Acuto e dalla collaborazione di altre dieci associazioni culturali e di privati cittadini. Siamo alla prima edizione, e ci proponiamo di potenziare una manifestazione che appare molto promettente e che sta richiamando moltissimi visitatori, mostrando anche angoli inediti del nostro splendido centro storico, dove da poco sono terminati i lavori di riqualificazione.