JUNIORES ELITE | Urbetevere – Savio 1-4, la cronaca
di Gianluigi Pugliese
Il big match tra savio e Urbetevere finisce 1 a 4 al termine di una partita ricca di occasioni, piacevole da vedere e giocata ad alti ritmi – nonostante il freddo – da entrambe le compagini. Il Savio ha un impatto devastante sulla gara. Schiaccia gli avversari e trova le verticalizzazioni con grande facilità. Mister Vergari può essere soddisfatto di una squadra bella nei primi 45 minuti e compatta nella ripresa, quando invece è l’Urbetevere a fare la partita e a cercare disperatamente il goal che riaprirebbe i giochi.
Al 2’ gli ospiti vanno vicino al vantaggio con Mancini, che cicca il rigore in movimento in seguito ad un’azione confusionaria in area. Al 10’ Scartocci calcia da lontano, palla non lontano dall’incrocio. È solo la prova generale del goal dei bianco – blu, che arriva 5 minuti più tardi con Fabrizi. Il numero 10 riceve in area l’imbucata di prima da parte di Cimei e schiaccia di testa in rete: nulla ha potuto Di Clemente, preso in controtempo dalla giocata dell’avversario. L’Urbetevere è in affanno sul piano del ritmo di gioco: i passaggi sono lenti, negli ultimi 25 metri sono prevedibili e le sovrapposizioni stentano a creare la superiorità numerica.
Il Savio dal canto suo ha le idee chiarissime e al 27’ ha l’occasione per il raddoppio con Mancini che, dopo essersi immolato a campo aperto e aver successivamente scavalcato il portiere in uscita, calcia verso la porta a botta sicura, ma il pallone viene salvato sulla linea dalla difesa avversaria, la quale sventa il pericolo.
Al 30’ Fabrizi si sovrappone a Camera e riceve, calcia di prima intenzione ma Di Clemente scalda ancora i guantoni e mette in corner. Poi è la volta del rinnovato duello con Mancini, ma il numero casa dice ancora di no, stavolta con i piedi. L’Urbetevere riesce a malapena a presentarsi lungo le corsie per crossare, ma di fatto non c’è mai pericolo in zona Mancini G.
A fine tempo, arriva il goal del raddoppio per la squadra di via Norma. Scartocci trova una gran filtrante che sorprende la retroguardia avversaria, Troiano è bravo tagliare l’area e concludere sul palo lungo.
La ripresa è tutta un’altra musica per i casalinghi, che alzano il baricentro e pressano con maggiore convinzione. Al 4’ infatti accorciano le distante grazie alla rasoiata vincente da parte di Rossi (subentrato a Bonifaci nel primo tempo per problemi fisici). La partita ora potrebbe essere avvincente, caratterizzata da capovolgimenti di fronte. Ma è proprio con questi che il Savio, sfruttando un corner dalla destra fa 1 a 3 ancora con Fabrizi, che incorna alla perfezione il cross morbido. I ragazzi di mister Basoccu però non demordono e giocano gran parte del secondo tempo nella metà campo avversaria. Il goal non arriva anche grazie ad un paio di super interventi di Mancini G. Dall’altro lato del campo De Masi invece, dal nulla pesca il jolly dai 30 metri e chiude la partita.
Risultato pesante per l’Urbetevere, che però si è svegliato troppo tardi. Sorride e come il Savio, che sfrutta al massimo un approccio alla gara di alto livello, e una ripresa dove in realtà soffre, ma poi la chiude e trova i tre punti.
JUNIORES ELITE
URBETEVERE – SAVIO 1 – 4
MARCATORI: 5’pt, 14’st Fabrizi (S), 37’pt Troiano (S), 4’st Rossi (U), 31’st De Masi (S)
URBETEVERE: Di Clemente, Colacicco, Pavanelli, Paola, Porta, Bracaglia, Apicella, Coughlin, Marrella, Anastasio, Bonifaci
PANCHINA: Alessandrini, Cupitò, itazi, Gardelli, Rossi, Nicosiana, Zappalà
ALLENATORE: Basoccu
SAVIO: Mancini G., Passeri, Ingrosso, Cimei, Troiano, Laneri, Sebastianelli, Scartocci, Mancini, Fabrizi, Camera
PANCHINA: Facchini, Nicoletti, Nicosanti, De Masi, Podda, Kaentor, Meregrande
ALLENATORE: Vergari
ARBITRO: Pirri di roma due
NOTE:AMMONITI nessuno:
ANGOLI: 5 – 4
REC: 1’pt – 3’st