ALLIEVI FASCIA B REGIONALI | Vis Aurelia – Calcio Tuscia 1-0, la cronaca
di Alessandro Leproux
La Vis Aurelia ottiene il massimo con il minimo sforzo, battendo per uno a zero il Calcio Tuscia, grazie alla zampata, ad inizio ripresa, del suo bomber Rapaccioni.
Primo tempo molto equilibrato, con il braccio della bilancia in favore degli ospiti, apparsi da subito più vivaci e pimpanti, contro una Vis formato diesel, che ha impiegato tutta la prima frazione per trovare le giuste distanze e la determinazione per andarla a vincere.
La prima conclusione della partita è del Calcio Tuscia, con un destro centrale, dal limite dell’area, di Macchioni. Ospiti, che offrono un buon calcio, fatto di continue combinazioni fra gli uomini offensivi, che non danno particolari punti di riferimento alla difesa avversaria. Vis che parte invece troppo rinunciataria, alla ricerca della ripartenza passando per i piedi di Vellucci o Rapaccioni, apparsi un po’ appannati, almeno inizialmente.
A metà primo tempo, buona percussione palla al piede di Parisi, da sinistra verso il centro e tiro potente ma centrale, preda di Ianiro. Un cross pericoloso di Cammarota che non trova il solissimo Calidori, è l’ultima chance degna di nota dei primi 40’, in cui i ragazzi di Pompili non sono mai riusciti a rendersi pericolosi.
Ripresa che offre uno spettacolo sicuramente più avvincente, con il ritmo della gara che finalmente inizia a salire. Dopo appena cinque minuti, infatti, la Vis Aurelia passa in vantaggio, grazie al gol di Rapaccioni, più lesto di tutti a ribadire in porta, con il sinistro, un pallone rimasto pericolosamente in area di rigore dopo un cross proveniente da destra.
Gol del vantaggio locale, che accende definitivamente la gara, ora entrambe le squadre si affrontano a viso aperto, cercando di avere la meglio. Va vicino al pari Parisi, la cui conclusione è murata in angolo dopo un’azione avvolgente orchestrata da Fornaroli. Al quarto d’ora di gioco la Vis potrebbe chiuderla in contropiede, ma è il palo a fermare Vellucci, dopo una bella conclusione con il sinistro. Decisivo in questo caso il tocco di Cavaliere. Passati neanche tre minuti, legno colpito anche dagli ospiti, in occasione di un calcio di punizione dal limite dell’area, calciato da Liberati, il cui destro tocca la base del palo prima di uscire. Anche in questo caso c’è il tocco propiziatorio di Ianiro. Finale di gara che vede gli ospiti pericolosamente sbilanciati in avanti alla ricerca del pari e vere e proprie praterie a disposizione della Vis, che però spreca almeno due contropiedi, di cui uno in tre contro uno, per chiuderla definitivamente. Ultima chance per gli ospiti, è un colpo di testa di Calidori, ben appostato al centro, su cui è super Ianiro a salvare con un volo.
Dopo tre di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi, per la gioia del tifo locale che vede i suoi inseguire le posizioni che contano, a 21 punti, a sole tre lunghezze dalla coppia di testa Fiumicino – Honey Soccer. Sconfitta che lascia i viterbesi a quota 13 punti, a ridosso della metà classifica.
ALLIEVI FASCIA B REGIONALI
VIS AURELIA – CALCIO TUSCIA 1-0
MARCATORI 5’st Rapaccioni(V)
VIS AURELIA Ianiro, Martini, Monni, Frasca(1’st Tordi), Corona, Mezzogori, D’Innocenti, Cursi, Rapaccioni, Bertocci(21’st Picone), Vellucci
All. Giovanni Pompili
CALCIO TUSCIA Cavaliere, Cecchini, Mastronicola, Bardeglinu(32’st Caterini), Labate, Fornaroli, Macchioni(21’st Marcucci), Liberati, Calidori, Cammarota, Parisi
All. Massimo Bertini
ARBITRO Giovanni Bevilacqua di Civitavecchia
NOTE Ammoniti Ianiro, Cursi(V) Fornaroli, Caterini Angoli 4-4