Acea e open fiber: il contratto che prevede il cablaggio per 1,2 milioni di abitazioni per banda ultra larga a Roma
di Giordana LA MENDOLA
Siglata l’intesa tra l’amministratore delegato di Acea, Stefano Donnarumma ed Elisabetta Ripa, amministratore delegato di Open Fiber che definisce i termini dell’accordo per lo sviluppo di una rete di comunicazione a banda larga nella città di Roma.
Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica destinata a offrire connettività ultra veloce agli abitanti della capitale nei prossimi 5 anni.
“È un’ occasione importante, credo sia chiara la valenza dell’attività che ci accingiamo ad affrontare per la città e per il piano ambizioso di dotare l’italia di un’infrastruttura moderna e innovativa. L’accordo ci consentirà di accelerare il nostro piano di sviluppo assieme ad Acea, che porterà a coprire 1,2 milioni di unità immobiliari nel perimetro urbano. Lo faremo nei prossimi 5 anni a partire da alcune zone. Lo faremo in altre zone utilizzando altre infrastrutture esistenti e lo faremo con il minor disagio possibile. È un piano importante, che ci vede realizzare 700 km di fibra e che vede realizzare 25 centrali sul perimetro urbano”. dichiara Elisabetta Ripa. “Il progetto occuperà mille risorse con dei picchi di 1.500 risorse nei prossimi 5 anni e i cantieri apriranno a partire dalla primavera. Inoltre l’investimento complessivo -aggiunge l’ad di Open Fiber- sarà di 375 milioni di euro di cui 350 milioni di euro saranno sostenuti da Open Fiber e 25 milioni di euro stanziati da Acea”.
Stefano Donnarumma, ad di Acea ha affermato che si tratta di:”Un progetto che abbiamo iniziato qualche mese fa. In 5 anni contiamo di collaborare con Open Fiber per la realizzazione di questa infrastruttura. Metteremo a disposizione non solo l’infrastruttura esistente ma anche quella parte di infrastruttura che nel corso dei prossimi 5 anni sarà caratterizzata da importanti interventi di ampliamento che sono previsti nel piano industriale di Acea. Ci sono alcune zone di Roma – aggiunge- in cui l’infrastruttura presente può essere utilizzata per l’inserimento della cablatura della fibra ottica. Per Acea questo è un momento importante”.
Luca Alfredo Lanzalone, presidente Acea ha detto: “Acea ha perseguito questo accordo fortemente. È un accordo sfidante. Crediamo in questo progetto il tutto in un’ottica di miglioramento della qualità della vita”, conclude.