Allievi Regionali | Pari e patta tra Petriana Calcio e Atletico Ladispoli
di Paride Roncaglia
La Petriana Calcio per allontanarsi dalla zona calda, l’Atletico Ladispoli per continuare ad alimentare le speranze salvezza. Questi gli obiettivi delle due squadre che si sono affrontate ieri mattina al Pio XII di Via dei Monti di Primavalle per la quarta giornata di ritorno del campionato Allievi Regionali.
La squadra di casa è partita a tutta forza. Grande gol al 4’ con Bianconi. Tutto nasce da una bellissima azione palla a terra sulla destra e dall’assist di Buccilli. Il numero nove gialloblù sul secondo palo riceve e in due battute mette dentro la porta senza che Portoghesi possa intervenire. Al 7’ ancora Petriana in avanti questa volta con l’esterno La Cesa in combinazione con Bianconi. Bella la parata a terra di Portoghesi sul diagonale del numero 3. Dopo 10’ la prima reazione degli ospiti con due angoli in rapida successione che mettono in apprensione la difesa della Petriana. Al 16’ grandissima giocata di Mendola che stoppa un difficile pallone alzato a campanile tra due difensore e calcia di prima intenzione verso la porta: pallone a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Migliaccio. Al 19’ la Petriana sfiora il raddoppio con una punizione dal limite conquistata da La Cesa. Sul pallone si presenta Procaccini che sceglie la soluzione a giro sul palo del portiere e per poco non lo beffa sfiorando il legno alla sinistra di Portoghesi. Al 21’ in avanti gli ospiti biancorossi con un tiro dai 25 metri di Barison che termina a lato. Al 24’ ancora Bianconi ispiratissimo che spalle alla porta riesce a girare di prima intenzione. Pronta la risposta in angolo di Portoghesi. Al 27’ arriva il pareggio dell’Atletico Ladispoli con Barison. Calcio di punizione molto defilato sulla destra offensiva dei biancorossi e ottimo per un cross forte e teso. Il numero dieci ospite decide invece di calciare verso la porta e la trova con un giro particolare andando ad infilare la sfera quasi nel set. Al 36’ bella punizione di Giannella per il Ladispoli e altrettanto bella la risposta del portiere Migliaccio che respinge lateralmente. Al termine del primo tempo è 1-1.
Gli ospiti entrano in campo con più convinzione nella ripresa, ma i portieri faticano ad essere impegnati. Al 15’ occasionissima per gli ospiti con il colpo di testa di Giannella su corner di Barison. Praticamente nell’area piccola il difensore centrale biancorosso stacca tutto solo, ma mette incredibilmente a lato. Al 19’, quasi dal nulla, grandissimo gol per il vantaggio della Petriana messo a segno dal numero 8 Procaccini. Il centrocampista gialloblù calcia di prima intenzione un pallone vagante in area di rigore e di potenza lo mette sotto l’incrocio dei pali trovando un angolo complicatissimo. Esplode la tribuna di casa per un vantaggio che arriva nel momento più difficile della gara per la Petriana. I ragazzi di mister Freddi non ci stanno, reagiscono e al 26’ avrebbero trovato il pareggio ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il direttore di gara annulla per presunto fuorigioco. La Petriana a questo punto sembra riuscire a gestire ma al 42’, su uno degli ultimi assalti degli ospiti, l’arbitro assegna il calcio di rigore per l’Atletico Ladispoli per un netto fallo poco dopo il vertice destro dell’area. Barison si presenta sul dischetto e realizza la doppietta personale che permette alla sua squadra di arrivare ad un punto che sembrava ormai una chimera.
Al triplice fischio del signor Carpenella è pari e patta tra le due compagini. Il campionato è lungo, tutto è ancora in bilico.
TABELLINO: Petriana Calcio 2-2 Atletico Ladispoli
Marcatori: Bianconi 4’ pt (PC), Barison 27’ pt e 42’ st (AL), Procaccini 19‘ st (PC)
Petriana Calcio: Migliaccio, Chillè, La Cesa, Carpineti, Bianchi, Baldovino(Saawedra 1’ st), Mercuri(Settimi 46’ st), Procaccini, Bianconi, Buccilli(Fanali 23’ st), Perrone(De Carolis 15’ st). A disposizione: Faccio, Verginelli, Di Carlo.
Allenatore: Alessandro Fontana
Atletico Ladispoli: Portoghesi(Landi 46’ st), Pompei(Fusser 1’ st), Cianci, Del Priore, D’Ascanio, Giannella, Bonaventura(Ukmar 14’ st), Abis(Cremona 26’ st), Mendola, Barison, Mechelli(Granlea 43’ st.
Allenatore: Enzo Freddi
Arbitro: Carpenella di Roma 1
Note: Angoli: 2-4. Rec: 0‘pt – 8‘st. Ammoniti: Perrone, Buccilli, Cremona.