JUNIORES ELITE | Urbetevere – Romulea 2-2, la cronaca

JUNIORES ELITE | Urbetevere – Romulea 2-2, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Tra le mura amiche l’Urbetevere ha l’occasione per avvicinarsi al terzo posto, occupato proprio dalla Romulea di mister Feroce. Le premesse per un gran match ci sono tutte e dopo appena sei minuti gli ospiti sbloccano subito gli equlibri grazie al piazzato di Pellegrino. L’Urbetevere è scosso e non riesce a reagire; la Romulea dal suo canto acquisisce sicurezza ed effettua un ottimo giro palla, fraseggiando anche negli spazi più stretti del campo. I ragazzi di Basoccu non possono fare altrettanto perché vincere non sarebbe importante, ma fondamentale per aprire scenari diversi nel rush finale di campionato. Bracaglia e Rossi verticalizzano per le sponde di Staffi (spesso ben marcato dalla retroguardia giallorossa) e per i tagli di Zappala’ e Nicosiana. Al 25′ tutto riesce alla perfezione infatti. Profondità per Nicosiana che dalla sinistra mette dentro, e Staffi a porta spalancata non può sbagliare! Uno a uno palla al centro dopo l’esultanza del numeroso pubblico di casa presente (nonostante il clima ostile).

La Romulea non ci sta e ricomincia a tessere la sua tela di gioco spesso indomabile dagli avversari del suo gironegirone – o quanto meno così dicono le statistiche- e termina il primo tempo in attacco. Al 38’prova capitan Sarmiento, fuori di poco. Passano due minuti ed è la volta di Falanga ma Di Clemente è in giornata.

L’inizio della ripresa è simile alla fine del primo tempo, con gli ospiti che nel reparto offensivo intimoriscono i gialloblu e, con questi ultimi, che sfruttano la fisicità e rapidi ripartenze per infierire. Al 26′ c’è un calcio di punizione concesso dai 25 metri all’Urbetevere. A Pavanelli viene lasciato il compito di calciarla, e dopo 2 minuti di proteste, il terzino sinistro effettua un tiro preciso, che si infila poco sotto il sette alla sinistra di Di Rauso, il quale si distende ma nulla può. 2 a 1 ed esplode la gioia dei casalinghi. Sconcertata e incredula la Romulea sa che forse il risultato non sarebbe giusto e spinge con tutte le forze per andare quantomeno ad acciuffare il pareggio. Così sarà, perché a 7 dal termine, in seguito ad un’azione insistente, il cross dalla sinistra viene ben accolto da Falanga, che in mezzo a due avversari riesce comunque a sovrastare e a colpire la sfera per il goal del definitivo 2 a 2.

Nel tentativo di andarla a vincere, le compagini sanno di poter rischiare e, con l’inevitabile subentro della stanchezza, non riescono ad arrivare lucide in zona goal, accontentandosi di fatto del pareggio.

Per come si era messa, va più che bene alla Romulea, che non avrebbe affatto meritato la sconfitta. Storce la bocca l’Urbetevere, che se avesse gestito meglio il vantaggio avrebbe fatto sua una partita importante.

Marcatori: 6’pt Pellegrino (R), 25’pt Straffi (U), 28’st Pavanelli (U), 37′ Falanga (R)

Urbetevere: Di Clemente, Colacicco, Pavanelli, Cupito’, Porta, Bracaglia, Zappala’, Rossi, Straffi, Apicella, Nicosiana

Panchina: Alessandrini, Stazi, Gardelli, Coughlin, Budò, Bonifaci

Allenatore: Basoccu

Romulea: Di Rauso, Galli, Gioffre, Luccitti, Caggegi, Minelli, Menniti, Belardo, Pellegrino, Sarmiento, Falanga

Panchina: Scaccia, Piermattei, Vitiello, Blasi, Riolo, Lucentini, Potenza

Allenatore: Feroce

Arbitro: Milloni Roma 2

Rec.: 1’pt – 4’st

Angoli: 7 – 10

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *