Serie A, Roma tre gol e tre punti, domata la Spal con Nainggolan, Schick e l’autorete di Vicari
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it
Ora il Liverpool è più vicino. La Roma archivia l’ultima pratica prima del match contro la formazione inglese piegando per 3-0 la Spal.
La sfida di Ferrara era l’ultima tappa di avvicinamento prima della prestigiosa semifinale in programma l’andata mercoledì prossimo ad Anfield.
Roma che impone subito il proprio gioco alla Spal che si rende poco pericolosa giocandosi la carta dell’agonismo e della solidità difensiva provando ad arginare i tentativi offensivi giallorossi.
Le occasioni per Nainggolan e compagni però arrivano, come al 21′ quando El Shaarawy approfitta di un errore di Felipe e da ottima posizione in area avversaria calcia a giro sul secondo palo con lo stesso difensore biancoceleste decisivo a deviare il pallone in angolo.
La pressione della Roma non lascia respiro alla Spal, col vantaggio che si materializza al 33′ quando Pellegrini dal vertice destro dell’area di rigore cross in mezzo basso per Strootman, Vicari, con l’intento di anticipare il centrocampista olandese, tocca il pallone e lo spedisce nella propria porta.
Nel secondo tempo la Roma torna in campo vivace e col piglio giusto di archiviare la partita quanto prima, con il 2-0 che non tarda ad arrivare. Passano infatti 7′ minuti e Nainggolan da fuori area in diagonale calcia in porta battendo Meret.
3-0 per la Roma con tarda ad arrivare. Al quarto d’ora Pellegrini, quest’oggi in versione uomo assist, mette in mezzo dalla fascia destra per l’ottimo inserimento di Schick che sotto porta non sbaglia e archivia la pratica con una buona mezz’ora d’anticipo rispetto al triplice fischio, con i giallorossi che ora si possono ufficialmente pensare al Liverpool.
SERIE A
SPAL – ROMA 0-3
MARCATORI 33’pt aut. Vicari (S), 7’st Nainggolan (R), 15’st Schick
SPAL Meret (35’st Gomis), Cionek, Vicari (38’pt Grassi), Felipe, Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella (1’st Simic), Kurtic, Mattiello, Antenucci, Paloschi PANCHINA Marchegiani, Salamon, Vaisanen, Dramé, Viviani, Schiavon, Vitale, Floccari, Bonazzoli ALLENATORE Semplici
ROMA Alisson, Bruno Peres, Manolas, Fazio, Jonathan Silva, Lo. Pellegrini (33’st Gerson), Gonalons, Strootman (21’st Under), Nainggolan (29’st Perotti), El Shaarawy, Schick PANCHINA Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Capradossi, Lu. Pellegrini, De Rossi, Florenzi, Dzeko, Antonucci ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Tagliavento di Terni
NOTE Ammoniti Vicari, Everton Luiz, Schiattarella, Grassi (S), Strootman (R) Rec. 3’pt – 3’st.