PROMOZIONE | Ottavia – San Lorenzo Nuovo 5-0, la cronaca
di Alessandro Leproux
Trentunesimo turno del girone A, campionato di Promozione, la capolista Ottavia ospita il S. Lorenzo, penultima forza in classifica con 24 punti.
Gara che entra subito nel vivo, ritmi alti e ospiti che non attendono l’avversario, preferendo giocare a viso aperto. Ne approfitta allora la formazione di casa, che si rende pericolosa già dopo cinque minuti con Felici, la cui conclusione a botta sicura, davanti alla porta, è intercettata da Marchini.
Ottavia che tiene alta la pressione e colpisce soprattutto sugli esterni, con un Angeletti apparso ispirato sin dalle prime battute, e che va vicino al gol al 10’ di gioco, con una conclusione potente in diagonale che Equitani osserva sfilare.
Al 16’ si vedono per la prima volta gli ospiti che pungono in contropiede: cambio di gioco di Fimi che pesca la corsa di Sow sulla sinistra, controllo e tentativo di tiro con il mancino, terminato però parecchio a lato dalla porta difesa da Cappelletto.
Dominio degli azzurri, oggi in maglia verde fosforescente, che resta inalterato e si concretizza al 24’, quando Angeletti, all’ennesima galoppata sulla fascia, rientra e, senza pensarci su, scarica un potente sinistro che si insacca all’angolino, regalando il vantaggio ai suoi.
Ospiti che provano a mettere la testa fuori, ma gli attacchi si infrangono sul muro eretto dalla difesa locale, permettendo così all’Ottavia di ripartire in velocità, come al 29’, quando Cesaro viene liberato al tiro, parato in presa bassa da Equitani. Un minuto più tardi è Felici a provare la conclusione, dopo un grande aggancio in area di rigore, ma la conclusione è facilmente parata dal portiere.
Al 39’ Ottavia vicina al raddoppio, al termine di una grande azione orchestrata dal solito Angeletti e conclusa con un cross preciso di Felici, su cui Ascione tenta una conclusione al volo. È però a sinistra dove l’Ottavia continua a far più male e al 40’ arriva puntuale il raddoppio: ennesimo affondo di Ascione che, giunto sul fondo, pesca solo in area Cesaro, per il quale è un gioco da ragazzi spingere il pallone oltre la linea.
Primo tempo che termina con un risultato giusto, che rispecchia il dominio perpetuato dalla formazione di Porcelli.
Pronti via e si riparte da dove ci si era lasciati, dopo appena due minuti, infatti, Angeletti arriva sul fondo e serve sul secondo palo Ascione, la cui conclusione è salvata in extremis da Equitani.
Occorrerà aspettare soltanto un minuto per il terzo gol di giornata, messo dentro di testa dal capitano degli azzurri, Viola, su un calcio d’angolo battuto da Angeletti.
Punteggio pesante che consente ai padroni di casa di allentare un po’ la presa, concedendo al S. Lorenzo più margine di manovra. Va vicina al gol la formazione ospite con una buona azione sulla destra, con protagonista Fimi che, arrivato sul fondo, mette dentro per il solissimo Sow che manca di nulla l’appuntamento col gol.
Al 15’ bel contropiede del S. Lorenzo, orchestrato da Verri, che libera per la conclusione Fimi, il cui destro termina però abbondantemente alto.
A risultato ormai acquisito, mister Porcelli concede la passerella a parecchi dei suoi, ma l’Ottavia continua a dominare in lungo e largo la gara, trovando anche il quarto gol, realizzato da Pacetti, che insacca in spaccata, tutto solo davanti alla porta, su assist di Cesaro.
Dilaga l’Ottavia, ancora Pacetti a siglare il quinto gol per i suoi con un altro tap-in. Nell’occasione, grande cavalcata di Zappa sulla destra che trova Cesaro in area, generoso nel servire il compagno tutto solo sul secondo palo.
A un quarto d’ora dal termine, il S. Lorenzo prova qualche sortita offensiva alla ricerca del gol della bandiera, sfiorato con un destro da posizione defilata di Federici. Ci si mette anche la sfortuna, quando, al 37’, Verri colpisce il legno lungo con un bel destro potente, sull’unica disattenzione difensiva di Galli. Un minuto dopo, da calcio di punizione invitante, è ancora Verri a sfiorare l’incrocio dei pali. Continua il duello fra Verri e Cappelletto, con quest’ultimo bravo nel respingergli un tiro da posizione ravvicinata al 41’.
Senza recupero, giudicato superfluo visto l’andamento della gara, l’arbitro pone fine alle ostilità, decretando la diciottesima vittoria stagionale dell’Ottavia, sempre più capolista, in virtù della sconfitta del Ronciglione in casa della Compagnia Portuale.
OTTAVIA – S. LORENZO 5-0 (Promozione)
MARCATORI24’pt Angeletti(O), 40’pt Cesaro(O), 3’st Viola(O), 23’, 28’st Pacetti(O)
OTTAVIACappelletto, Galli, Angeletti(21’st Zappa), Rosati(12’st Ferretti), Amoroso, Cervini, Cesaro, Viola(21’st Screponi), Ascione(12’st Pacetti), Politi, Felici(19’st Failla) All.Porcelli
- LORENZO NUOVO Equitani, Andriabello, Fimi, Thiam, Morbidelli, Marchini, Raffaelli(18’st Calistri), Federici, Manga, Sow, Verri All.Goretti
ARBITROBaratta di Ciampino AssistentiCivilini di Tivoli e Ligresti di Civitavecchia
NOTE Ammoniti Amoroso(O)Angoli 5-4