Troppo Empoli per il Frosinone. I toscani calano il poker allo “Stirpe”
SERIE B
FROSINONE – EMPOLI 2-4
MARCATORI: Ciano (F) 1’pt e 7’st, 4’st Krunic (E), 15’st Di Lorenzo (E), Caputo (E) 33’st, 45’st Lollo (E).
FROSINONE (3-5-2): Vigorito, Ciofani M., Terranova, Krajnc, Paganini, Maiello (34’st Soddimo), Chibsah, Konè, Crivello (27’st Beghetto), Ciano, Dionisi (C) (27’st Citro). PANCHINA: Zappino, Russo, Gori, Besea, Frara, Ariaudo, Matarese, Sammarco, Esposito. ALLENATORE: Longo.
EMPOLI (4-3-1-2): Ferrera, Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual (C), Bennacer, Castagnetti, Krunic, Zajc (40’st Untersee), Donnarumma (44’st Lollo), Caputo. PANCHINA: Terracciano, Giacomel, Brighi, Veseli, Piu, Traorè, Polvani, Ninkovic, Imperiale. ALLENATORE: Andreazzoli.
ARBITRO: Abbattista di Molfetta.
ASSITENTI: Rocca di Vibo Valentia e Rossi di La Spezia.
QUARTO UOMO: Nasca di Bari.
NOTE: Ammoniti: Castagnetti, Pasqual. Angoli: 3-4 . Rec:1’pt – 4’st.
Di Alessandro IACOBELLI
Troppo Empoli per il Frosinone. Il sodalizio toscano sembra già pronto per i palcoscenici della Serie A. Qualità nel palleggio, equilibrio in fase di transizione negativa e condizione atletica invidiabile. In questa beve frase si può racchiudere la formazione che annovera gente come Bennacer, Castagnetti e Pasqual.
L’avvio è illusorio per i colori ciociari. Nel primo tempo la lieta sorpresa per il popolo canarino arriva pochi secondi dopo il fischio d’inizio. Paganini corre spedito sulla destra e serve Camillo Ciano che controlla e non perdona con il mancino. Esplode lo “Stirpe”. La truppa ospite risponde al minuto dieci. Traversone ben calibrato di Di Lorenzo per la testa di Caputo. Il pallone termina sul fondo. Si svegliano intanto, nei toscani, i fantasisti terribili. Zajc e Krunic fraseggiano vorticosamente mettendo spesso in imbarazzo la retroguardia locale.
Al 23’pt Crivello sfodera una sassata dal limite. Ferrera si supera con un volo sensazionale. Insistono i padroni di casa e alla mezzora ancora Ciano su assist di Paginini mira lo specchio con il destro trovando però la schiena di un difensore azzurro. Si accende bomber Caputo con un tiro di punta in stile futsal. Nessun problema per Vigorito. Donnarumma non vuole sfigurare e poco dopo conclude a giro col destro senza fortuna. Allo scadere di frazione Pasqual mette al centro un pallone teso e radente per Caputo. Krajnc chiude il varco con puntualità.
Nella ripresa mister Andreazzoli sale in cattedra orchestrando la tattica vincente. Il suo Empoli stringe in assedio gli avversari con una manovra avvolgente. Il pari giunge subito con Krunic che, approfitta di un sonno profondo della retroguardia ciociara, e realizza di testa. Fortunatamente per il Frosinone c’è Ciano che quando decide di mettersi in moto è un vulcano. Il suo bolide mancino è la perla del 2 a 1.
Scocca il quarto d’ora e gli ospiti pareggiano di nuovo. Angolo di Pasqual per l’incornata perentoria di Di Lorenzo. Manca all’appello del goal solo Caputo. L’ex Bari si accorge della sua assenza e allora timbra il cartellino infilando Vigorito. Al tramonto c’è spazio e gioia pure per il neo entrato Lollo che, con un diagonale mancino, cala il poker toscano.