di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it
Dalla possibile umiliazione di un 5-0 per il Liverpool alla mezz’ora del secondo tempo, alle speranze della Roma in vista della gara di ritorno grazie ai due gol finali di Dzeko e Perotti per il 5-2 finale.
Due gol che lasciano per i giallorossi una settimana di speranze e sogni perché “basterebbero” tre gol nella gara di ritorno mercoledì prossimo a un Olimpico già tutto esaurito da giorni per ottenere il passaggio del turno. L’impresa è stata già fatta, è negli occhi di tutti i romanisti, quella ai quarti di finale contro il Barcellona e crederci non costa nulla.
I motivi per sperarci ci sarebbero anche ma adesso, dopo l’andata, la Roma deve leccarsi le ferite, tornare con la testa sul campionato (sabato c’è la sfida in casa contro il Chievo) e poi ripensare al Liverpool.
In fin dei conti nella gara di Anfield, la Roma non ha giocato male e per i primi venti minuti di gioco più gli ultimi dieci finali è riuscita anche a tenere testa al Liverpool.
I 70′ centrali, a cavallo tra il primo e il secondo tempo, sono stati quelli decisivi, quelli in cui la squadra di Klopp ha spinto sull’acceleratore, o meglio Salah ha dimostrato che ad oggi può insidiare la corona di Messi e Cristiano Ronaldo come miglior giocatore del Mondo.
Proprio lui, Momo, l’ex venduto l’estate scorsa per una cifra che adesso sembra quasi ridicola rispetto ai costi che circolano.
Per Salah due gol e due assist, con la Roma che, per casualità del destino, ha segnato i due gol che tengono vive le speranze proprio quando l’egiziano è uscito dal campo.
Salah non si è fermato nemmeno contro la sua ex squadra con due sigilli prima dell’intervallo che a 45′ dal termine già avevano indirizzato la partita verso il Liverpool. Prima al 35′ con una prodezza a giro all’incrocio dei pali alla sinistra di Alisson a togliere le ragnatele e poi allo scadere con un pallonetto in azione di contropiede.
Ad inizio ripresa la musica non cambia perché il Liverpool trova spazio e in 23′ minuti di gioco si assiste a un vero show del Liverpool, con Manè e Firmino per due volte che impongono il 5-0 alla Roma.
I giallorossi sembrano fermi nel reagire, ma è spesso così quando si raschia il fondo è lì che si trova la forza di reagire e contemporanea all’uscita di Salah, la Roma ritrova forza e vigore segnando con Dzeko e Perotti su rigore il 5-2 che lascia speranze in vista della gara di ritorno.
CHAMPIONS LEAGUE – semifinale andata
LIVERPOOL – ROMA 5 – 2
MARCATORI 35’pt Salah (L), 45’pt Salah (L), 11’st Manè (L), 16’st Firmino (L), 23’st Firmino (L), 36’st Dzeko (R), 40’st rig. Perotti (R)
LIVERPOOL Karius, Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson, Oxlade-Chamberlain (18’pt Wijnaldum), Henderson, Milner, Salah (30′ st Ings), Firmino (45+3’st Klavan), Mané PANCHINA Mignolet, Moreno, Clyne, Solanke ALLENATORE Klopp
ROMA Alisson, Fazio, Manolas, Juan Jesus (22’st Perotti), Florenzi, Strootman, De Rossi (22’st Gonalons), Kolarov, Under (1’st Schick), Nainggolan; Dzeko PANCHINA Skorupski, Bruno Peres, Pellegrini, El Shaarawy ALLENATORE Di Francesco
ARBITRO Brych (GER)
NOTE Ammoniti Alexander-Arnold, Lovren, Henderson (L), Juan Jesus, Fazio (R) Rec. 2’pt – 4’st.