1 Maggio a Roma: iniziative, concerto e sicurezza

1 Maggio a Roma: iniziative, concerto e sicurezza

di Francesca EMPLER

Domani, martedì primo maggio, si celebra in tutto il mondo la Festa del lavoro o dei lavoratori. Anche a Roma molte le iniziative tra festival, sagre e concerti.




Alla Fiera di Roma potremo assistere all’evento internazionale “Roma incontra il mondo”, in cui le persone potranno interagire e conoscere le tradizioni delle varie popolazioni. Non da meno gli eventi gastronomici: il Festival dello street food a Largo Preneste, il Food Truck Festival e il Festival della porchetta e del vino ai Castelli, il Gelato Festival a Villa Borghese, BBQ Festival all’Ex Dogana. Tra gli altri anche “Sport in Famiglia”, un evento gratuito per tutta la famiglia e “Cento pittori via Margutta”, ultimo giorno domani per visitarlo. Il primo maggio, come si sa, ha soprattutto la musica come protagonista: “Skin On the Beach”, con la cantante rock Skin in consolle, “Si Canta Maggio” all’Auditorium Parco della Musica e l’attesissimo “Concerto del primo Maggio” in piazza San Giovanni in Laterano. Quest’ultimo, come ogni anno, vedrà come protagonisti cantanti e musicisti famosi tra cui Gianna Nannini, presenza annunciata a sorpresa durante la conferenza stampa del 26 aprile, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Le Vibrazioni, Ultimo, Gazzelle e molti altri. Ci saranno anche giovani emergenti come Erio, La Municipàl e Zuin.




Quest’anno a presentarlo sarà Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, membro de Lo Stato Sociale e sarà possibile vederlo in diretta su Rai 3 e sentirlo trasmesso, sempre in diretta, da Radio2.

Le strade chiuse al traffico sono quelle in cui si svolge il concerto: Piazza di Porta San Giovanni, viale Carlo Felice, un tratto di via Emanuele Filiberto e dalle 14:00 di oggi, lunedì 30 aprile, fino alla fine del concerto, sarà chiuso anche un tratto di via Sannio, con conseguenti deviazioni delle linee degli autobus. Modificati anche gli orari della metro: chiuse, con possibile riapertura durante la giornata, le stazioni metro nei tratti San Giovanni e Manzoni (entrambi Linea A) dalle ore 15:00.

Potenziata anche la sicurezza, dopo il provvedimento al Viminale a seguito della tragedia di piazza San Carlo a Torino. Due le maggiori motivazioni: l’arrivo dei tifosi del Liverpool, in occasione della partita di ritorno di Champions, e il pericolo del terrorismo. Ci saranno metal detector, una zona rossa più ampia, con vie di fuga più agibili, e un controllo del numero dei partecipanti.

Dunque una giornata, quella di domani, in cui la città, a disposizione di tutti, dovrà essere maggiormente tutelata e rispettata.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *