FINALE Giovanissimi Fascia B Elite, Roma – Urbetevere 4-0, le pagelle
di Alessandro Leproux
ROMA – URBETEVERE 4-0 (Finale Giovanissimi FB Elite)
MARCATORI4’, 32’pt, 18’st Rossi(R), 12’st Giuncato aut.(R)
ARBITROLjuljianovic di Aprilia Assistente 1 Mounga di Aprilia
Assistente 2 Laudandio di Aprilia
LE PAGELLE
ROMA
Semprini 7 Mantiene il vantaggio nel primo tempo con un paio di interventi risolutivi. Spettatore nella ripresa, sino al calcio di rigore nel finale, che neutralizza lasciando inviolata la propria porta
Missori 6,5 Spinge meno del compagno di reparto sulla fascia opposta. Diligente e puntuale negli interventi difensivi, raramente si lascia passare
Falasca 7 Corona una grande finale con due assist e una serie interminabile di discese sulla sinistra, che fanno impazzire centrocampo e retroguardia avversarie (34’st Muratori s.v.)
Lilli 6,5 Gestione impeccabile del pallone, sia in fase di uscita della squadra, sia in quella di smistamento. Compensa la mancanza di doti fisiche con un’intelligenza e una tecnica non comuni (11’st Mirimich 6,5Si posiziona al centro del campo, dove svolge il ruolo di metronomo senza mai andare in affanno)
Pellegrini 6,5Qualche sbavatura quando ha il pallone tra i piedi. Unica pecca di una gara giocata con personalità e spiccato senso della posizione
Catena 6,5 Gara in linea con il compagno di reparto. Non si lascia mai saltare nell’uno contro uno e offre buone chiusure. Insuperabile di testa, sono tutte sue (32’st Chesti s.v.)
Padula 6,5 Piede educato e grande visione di gioco. Nel primo tempo fa impazzire Chillè con dribbling e giocate dal fondo (23’st D’Alessio 6,5Entra a risultato già ampiamente ottenuto e partecipa alla festa dei suoi con grinta e determinazione)
D’Alessio 6,5 Insieme a Lilli è padrone del centrocampo. A differenza del comagno, si spinge più in avanti, dialogando con l’attacco e fornendo continue soluzioni di passaggio (26’st Pisilli 6 Pochi minuti a disposizione, giusto il tempo di un paio di sgambate prima di poter sollevare la coppa)
Rossi 8Semplicemente impeccabile. Segna tre gol, ma il bottino sarebbe potuto essere addirittura maggiore. Si muove come un attaccante navigato e per lui il gol non ha segreti (34’st Fulvi s.v.)
Pagano 6,5Fornisce l’assist per il vantaggio giallorosso con un filtrante delizioso. Dialoga bene con tutta la squadra e cala leggermente solo a risultato ormai in cassaforte
Koffi 7 A tratti devastante, quando riesce a prendere campo nemmeno lo vedono. Agilità e tecnica di molto sopra la norma. Molto altruista, cerca sempre la soluzione migliore anziché la gloria personale
All. Rubinacci 7 Va in vantaggio e gestisce la gara con naturalezza. Cambia solo per lasciare la passerella ad i suoi e alza con assoluto merito la coppa
URBETEVERE
Della Sala 6 Nonostante il pesante passivo si rende protagonista di almeno due interventi decisivi
Chillé 5,5 Tiene botta, quando c’è ancora una partita. Non si spinge in avanti limitandosi ai compiti difensivi. Chiude da centrale dove non perde la lucidità
Farfarelli 5,5 Molto nervoso, soprattutto nel finale. Quando sale ha il piede per impensierire la difesa e ci riesce con un paio di buoni cross arretrati dal fondo.
Menchinelli 5,5 Primo tempo in cui non si fa dispiacere. Riesce a far uscire i suoi dalla morsa del pressing avversario. Nella ripresa cala insieme a tutto il reparto (26’st Vultaggio 5Entra con grande grinta, ma raramente riesce nella giocata. Il rigore sbagliato, possibile gol della bandiera, è la mazzata decisiva)
Gagliardi 5,5 Sbaglia sul primo gol di Rossi, facendosi superare con leggerezza. Recupera nel corso della gara, risultando fra i migliori dei suoi. Il passivo così pesante gli preclude una sufficienza sfiorata
Buffa 5 In grande affanno per tutta la gara, con Rossi e Koffi che gli fanno vedere i “sorci verdi” (17’st Lo Schiavo 5,5 Metà tempo a disposizione sulla fascia destra, dove non riesce ad arginare gli attacchi avversari, né a imporsi nelle giocate offensive)
Giuncato 5 Suo lo sfortunato autogol che chiude definitivamente i conti. Nel primo tempo prova qualche giocata sulla fascia destra, ma sparisce dopo l’errore nella ripresa (32’st Fiorini s.v.)
Campana 5,5 Patisce il pressing del centrocampo avversario, prova a tenere alta la bandiera dei suoi, ma finisce preda della morsa depressiva causata dal risultato (29’st Stefanacci s.v.)
Borni 5 Fallisce due ghiotte occasioni, nel primo tempo, che avrebbero indirizzato in tutt’altra maniera la gara. Accusa il colpo e nella ripresa sparisce (14’st Mercurio 5,5 Prova a rialzare le sorti dei suoi, ma, malgrado l’impegno profuso, lotta contro i mulini a vento)
Legnante 6 Forse l’unico a salvarsi. Si muove bene e non dà punti di riferimento alla lenta retroguardia avversaria. Si procura il rigore poi fallito da un compagno)
Capuano 5 Costretto più a rincorrere che ad attaccare. Dà il suo contributo con sacrificio, ma paga a caro prezzo il dispendio di energie, non riuscendo ad incidere negli ultimi metri (21’st Galli 5,5 Entra nel finale per dare man forte all’attacco, ma tocca pochi palloni, non risultando mai pericoloso)
All. Barba 5,5 Primo tempo in cui la squadra è in partita e, nonostante la superiorità dell’avversario, risponde colpo su colpo. Non riesce a dare la scossa a fine primo tempo. Peccato non aver coronato una stagione encomiabile con l’ambito trofeo