Lotito all’AGI: “Ok al nuovo Fair Play finanziario: plusvalenze reali, senza compensazioni”
In un’intervista rilasciata all’AGI, Agenzia Giornalistica Italiana, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha fatto il punto sulla terza riforma del Fair Play Finanziario voluta dall’UEFA, mettendo in luce la necessità di maggiore trasparenza economica per i club calcistici:
Il presidente della lazio Claudio Lotito è favorevole al nuovo FPF, e non crede che, in passato, i club più potenti d’Europa siano stati favoriti dalla vecchia regola.
“Ben venga tutto ciò che porta a trasparenza, per evitare il doping amministrativo e plusvalenze enormi. Chi ha più soldi da spendere è libero di acquistare chi vuole. Il problema però è a monte: le plusvalenze devono essere reali, senza compensazioni”.
Che cosa vuole dire?
“Che deve essere tutto controllato. Il problema esiste quando si vende a un prezzo alto, ad un valore non vero, con raggiri e compensazioni che non valgono nulla. Se una società valuta la vendita di un giocatore a 100 milioni, facendo cassa per il Fair Play Finanziario, ma dalla società acquirente riceve 50 milioni più la contropartita di un giocatore scarso che non vale i restanti 50, allora c’è qualcosa che non quadra“.
(fonte: agi.it)