Pieno successo per la mostra di Pino Spagnuolo
di Giuseppe MASSIMINI
Prorogata fino al 30 settembre l’antologica al Museo Civico Mastroianni di Marino
Grande attenzione per la mostra di Pino Spagnuolo al Museo Civico Mastroianni a Marino. Dopo il successo di domenica 23 settembre, per la visita di gruppi di studenti in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, la rassegna è stata prorogata fino a domenica 30 settembre.
Agli studenti l’artista ha illustrato il significato delle sue opere e le varie tecniche utilizzate. La mostra si compone di oltre 40 opere tra dipinti, disegni e bozzetti e ripercorre l’intensa attività dell’artista. Si passa dai primi chiari segni di esperienza figurativa alla recente produzione pittorica, forte di una libertà espressiva sempre più materica e gestuale. A scandire il percorso molte opere capitali da “L’apostolo” (1974) del periodo figurativo a “Figura seduta” (1995) di matissiana memoria, alle prime esperienze cubiste “La ballata degli angeli” (2008).
Poi le opere di area futurista, “Elevazione” (2006) e “La torre nel parco” (2009), fino ai lavori più recenti: “Una visita al Louvre” (2017) di forte impatto cromatico e “Case caveose” (2018), omaggio a Matera, dipinto con una febbrile esaltazione materica e una forte tonalità monocromatica di alta poesia interiore. In occasione della mostra l’artista ha realizzato tre serigrafie in “Omaggio a Mastroianni” raccolte in un’elegante cartella.