Serie A: Roma che gioia! Piegata la Lazio, il derby è giallorosso

Serie A: Roma che gioia! Piegata la Lazio, il derby è giallorosso

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma dà un bello schiaffo o meglio un tacco alla crisi cancellando con un deciso colpo di spugna un avvio di campionato non positivo rilanciando le proprie ambizioni.
Una vittoria meritata, dimostrando superiorità in campo per gran parte dei 90′ minuti contro una Lazio poco incisiva in attacco, fragile in difesa, quasi irriconoscibile in cui è riuscita a segnare il gol del momentaneo pareggio approfittando solo di un errore di un singolo.

Dopo una fase iniziale di studio, è la Roma a fare maggiormente la partita e ad avere il maggior numero di occasioni.
La mossa tattica di alzare Florenzi sulla trequarti risulta essere azzeccata, El Shaarawy sulla sinistra trova spazio per attaccare e Pastore illumina centralmente. Il centrocampista argentino però dopo poco è costretto al cambio, al suo posto Lo. Pellegrini.
Sembra un azzardo ma non lo è perché è proprio il sette giallorosso a segnare a un minuto dall’intervallo il gol del vantaggio con un tacco che ricorda molto quello di Pastore contro Frosinone e Atalanta.

Nel secondo tempo però la partita sembra sfuggire. La Roma sfiora in più occasioni il due a zero ma Immobile approfitta di un errore di Fazio e pareggia i conti.
La speranza della Lazio dura però meno di cinque minuti, perché a Immobile risponde il nuovo vantaggio giallorosso firmato da Kolarov. Una punizione di sinistro dal limite che non lascia scampo a Strakosha.
La Lazio colpita per l’immediata risposta della Roma è ferita e l’ingresso in campo di Caicedo non ottiene i risultati sperati, col macigno del k.o. che arriva a pochi minuti prima del triplice fischio.
Su calcio di punizione battuto da Pellegrini, Fazio sul secondo palo schiaccia in rete e fa il definitivo 3-1 che esalta la Roma e i romanisti per la vittoria del derby.

SERIE A

ROMA – LAZIO 3-1

MARCATORI 44’pt Lo. Pellegrini (R), 22’st Immobile (L), 26’st Kolarov (R), 41’st Fazio
ROMAOlsen, Santon, Manolas, Fazio, Kolarov, De Rossi (28’st Cristante), Nzonzi, Pastore (36’pt Lo. Pellegrini), Florenzi (37’st Jesus), Dzeko, El Shaarawy PANCHINAFuzato, Mirante, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Schick, Marcano, Under, Zaniolo, Kluivert ALLENATOREDi Francesco
LAZIO Strakosha, Caceres, Acerbi, Felipe, Marusic, Parolo (8’st Badelj), Leiva, Milinkovic Savic, Lulic (36’st Caicedo), Luis Alberto (8’st Correa), Immobile PANCHINAGuerrieri, Proto, Patric, Berisha, Wallace, Durmisi, Bastos, Cataldi, Murgia ALLENATORES. Inzaghi
ARBITRO Rocchi di Firenze
ASS.1 Di Liberatore di Teramo
ASS.2 Tonolini di Milano
IV UOMO Maresca di Napoli
VAR Irrati di Pistoia
AVAR Vivenzi di Brescia
NOTE AmmonitiOlsen (R), Dzeko (R), Lo. Pellegrini (R) Rec.3’pt – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *