Calcio a 5: vittoria difficile ed importante per la Vis Sora sull’Arpino

Calcio a 5: vittoria difficile ed importante per la Vis Sora sull’Arpino

Ufficio Stampa 

La Vis Sora c/5 continua la sua marcia e porta a quattro la striscia di risultati utili consecutivi, ma contro l’Arpino calcio offre una prestazione decisamente sotto tono che conferma in parte i timori della vigilia. La sosta sembra non aver giovato più di tanto ai bianconeri, lasciando delle scorie soprattutto a livello mentale ed interrompendo uno stato di grazia che dovrà faticosamente essere ricreato. D’altro canto i tre punti, incamerati in  una serata tutto sommato negativa, denotano una crescita costante dei ragazzi di mister Massaro a livello di esperienza e consapevolezza, proiettando inoltre la Vis nelle zone altissime della graduatoria. Guardando la gara nell’ottica del bicchiere mezzo pieno, in fin dei conti si riscontra più di qualche elemento per essere comunque soddisfatti. Questa la cronaca dell’incontro: la contesa si apriva immediatamente con il vantaggio dei padroni di casa della Vis grazie a Filippo Ascione, che,trascorsi solo 2’e 40″, trafiggeva il portiere ospite con un tiro scoccato dal limite dell’ area che andava ad insaccarsi proprio  sotto il montante superiore della porta. Trascorrevano altri 90 secondi e sempre Ascione, davvero in serata di grazia, dopo uno slalom che lo vedeva convergere dalla fascia sinistra verso la trequarti di campo, lasciava partire un fendente diagonale che centrava l’angolino alla destra dell’estremo difensore per il 2-0 Vis. La gara a questo punto sembrava orientata tutta a favore dei bianconeri che, a livello mentale, probabilmente già pensavano di poter infierire su un avversario demoralizzato e frastornato dal doppio svantaggio subito. I ragazzi di capitan Francesco D’Ambrosio invece sprofondavano in una fase di incomprensibile black out, condita da imprecisione e scarsa verve agonistica, durante la quale l’Arpino calcio non solo conquistava campo, ma addirittura perveniva al pareggio nel giro di 10 minuti.

L’ unico sussulto prima dell’ intervallo lo regalava Giovanni Vinci che,capitalizzando un’ingenuità degli ospiti su una punizione in area, insaccava tempestivamente sfruttando il suggerimento di un eccelso Ascione.

Secondo tempo a tinte bianconere. Enrico Chiappelli in due occasioni e capitan D’Ambrosio in un diverso frangente sfioravano la marcatura del doppio vantaggio. Verso metà tempo pregevole giocata di Giovanni Vinci, il quale, dopo aver eluso con un doppio dribbling nel cerchio di centrocampo tre difensori ospiti, si involava in solitaria verso la porta avversaria, sbagliando però nell’attimo decisivo. L’ Arpino rispondeva con un paio di situazioni pericolose scaturite da calcio d’angolo e con il palo colpito dal suo numero undici, dopo una bella azione personale.

Negli ultimi scampoli di gara, con la tensione salita ormai alle stelle  visto il risultato ancora in bilico,saliva ancora in cattedra Filippo Ascione che, oltre a svolgere magistralmente il proprio compito, disinnescando le offensive avversarie, si concedeva il lusso di siglare il 4-2 direttamente su punizione, regalando così alla Vis la rete della sicurezza. A tempo quasi scaduto, Fabio Pagliagol Pagliaroli contribuiva ad impinguare il tabellino, trasformando con precisione il tiro libero del definitivo 5-2.

Adesso una settimana decisamente impegnativa attende i ragazzi bianconeri: mercoledì è  in programma il recupero della 6a giornata che li vedrà contrapposti al Football Città di Sora, in un derby davvero affascinante e ricco di suggestioni, mentre per domenica 2 dicembre è prevista la trasferta in quel di Gaeta contro l’ Arena Cicerone c/5. Due gare da giocare con il massimo impegno  per proseguire la stagione in maniera positiva.

 

Pagelle

Ascione: 9. Inibisce con maestria le iniziative avversarie, lasciando pochissimi palloni giocabili. Si trasforma in goleador, firmando un hat-trick di altissimo pregio. APOTEOSI

Pozzuoli: 7,5. Salva il risultato in un paio di occasioni sul 3-2. Infonde tanta sicurezza nei compagni, confermando il trend di una stagione da protagonista. CERTEZZA.

Vinci:8. Rapace e furbo nel depositare in rete punendo una disattenzione ospite, abilissimo nel regalare una giocata di categoria superiore.

Generoso e concreto sempre. ECLETTICO

Gemmiti:7. Fisicamente il più in palla dei suoi, dispensa esperienza e tocchi di qualità. Attenta alle coronarie degli astanti con una “bicicletta”in piena area avversaria. ALTO REGIME.

D’Ambrosio: 7. Il capitano ha classe da vendere, ma fisicamente appare un po’ appannato. Si adopera allora a mettere ordine, sfiorando tuttavia il goal con una giocata delle sue. SAGGIO

Chiappelli:6,5.Protegge palla come pochi, combatte come nessuno. Conferma la buona vena mostrata in settimana con un paio di conclusioni pericolose che non si traducono in goal per questioni di centimetri. EDIZIONE LIMITATA.

Perna:6,5 . Assolve al suo compito in maniera impeccabile. D’altronde il vice capitano è una garanzia. Da lui, come per tutti i migliori, ci si attende sempre di più…….IN ATTESA DEL GOAL

Tomassi:6,5. Meno brillante del solito, si immola in occasione del pareggio ospite, non riuscendo per poco nel suo intento.  Per il resto tanta corsa e dinamismo. GENEROSO.

Pagliaroli: 6,5. Con testa non scende in campo. Una di quelle serate iniziate male e in cui sembra dover finire peggio. Da bomber bomber di razza realizza alla prima occasione utile, confermando la sua reputazione di cannoniere spietato. IMPLACABILE.

Marziale: Sv

 

Massaro e Zaccardelli:6,5 La prestazione fornita dalla squadra non si è rivelata eccelsa, in settimana si dovranno indagare i motivi e rimettere i pezzi del mosaico al proprio posto.

La crescita in esperienza e consapevolezza è  tangibile ed è tutto merito loro.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *