Più Libri più Liberi 2018: la fiera dell’editoria della Capitale
di Francesca EMPLER
Dal 5 al 9 dicembre, presso la Nuvola di Fuksas, Roma accoglierà, ancora una volta, Più libri più liberi, la manifestazione della piccola e media editoria. Per entrare, dalle 10:00 alle 20:00, il costo del biglietto sarà di dieci euro, ma saranno previste anche riduzioni o pacchetti famiglia.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha registrato oltre 100mila presenze, anche quest’anno si prevedono numeri importanti: 1200 saranno i relatori, 650 gli incontri e 530 gli espositori. Il filo conduttore della fiera sarà “il nuovo umanesimo”. I personaggi che interverranno in queste giornate sono molti e di fama anche internazionale: Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Zerocalcare e Gianrico Carofiglio.
Il giorno dell’inaugurazione della manifestazione ci sarà il sottosegretario Vito Crimi e nel pomeriggio si prevede la presenza anche del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli che sarà protagonista anche dell’incontro “Lettura: primo motore della cultura” insieme a Paolo Conti. Sempre nella stessa giornata si prevede l’arrivo proprio di Abraham Yehoshua.
Tra i tanti autori che parteciperanno ricordiamo anche lo statunitense Joe R. Lansdale, la brasiliana Monica Tereza Benicio e, con La stagione delle prugne, lo scrittore e poeta camerunense Patrice Nganang. Ci saranno anche Michael Dobbs con Il giorno dei Lord, l’attivista turca Pinar Selek, che ha scritto Una casa sul Bosforo, e Valerio Mastrandrea, attore italiano, che leggerà alcune pagine dello scrittore e politico turco Ahmet Altan. Non mancheranno di certo altri italiani tra cui i già citati Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, ma anche Paolo Giordano, Nada e Dacia Maraini. All’evento parteciperà anche Ilaria Cucchi per presentare con Carlo Bonini Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Emanuele Bissantini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani.
Nel giorno della chiusura della manifestazione Enrico Mentana prenderà la parola per presentare Open, il suo nuovo giornale online.
Quest’anno un’attenzione maggiore è stata rivolta anche ai giovani: la Regione Lazio ha stanziato 100mila euro per riuscire a garantire a 10mila ragazzi un buono libro di 10 euro.
Una manifestazione, dunque, per promuovere ancora una volta la cultura.