Champions League: alla Roma non basta Under, vince il Viktoria Plzen 2-1
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Si chiude con una sconfitta il girone eliminatorio della Roma che in Repubblica Ceca contro il Viktoria Plzen perde per 2-1 qualificando i padroni di casa all’Europa League.
Una Roma ricca di cambi, un pò per necessità e un pò per una gara che per la classifica dei giallorossi valeva poco con il secondo posto ormai matematico, rimane a secco di vittorie anche in Champions dove in questo stagione escludendo la doppia sfida con il Real Madrid aveva sempre portato risultato.
La partita stenta a decollare, con un primo tempo che va via senza particolari sussulti. Le emozioni principali avvengono nella ripresa quando il Viktoria Plzen alza il ritmo complice anche il terzo posto a rischio con la contemporanea vittoria a sorpresa del CSKA Mosca al Bernabeu contro il Real Madrid.
Plzen che passa in vantaggio poco oltre il quarto d’ora della ripresa con Kopic lancia Kovarik che sorprende Santon e in tapin sigla l’uno a zero.
Passano circa sei minuti e la Roma reagisce immediatamente con Under che ristabilisce la parità con un bel tiro che batte il portiere avversario.
Il secondo tempo regala maggiori emozioni tra due squadre maggiormente vogliose a fare la partita.
Il pari dura poco perché al 27′ il Plzen conquista nuovamente il vantaggio con Chory che regala la vittoria e il terzo posto ai suoi condannando la Roma alla sconfitta ma lo stesso al passaggio agli ottavi.