San Giovanni, Portuense e Marconi: cambia la viabilità

San Giovanni, Portuense e Marconi: cambia la viabilità

di Francesca EMPLER

Roma si prepara a una nuova riqualificazione e riorganizzazione della viabilità. Infatti in alcuni quartieri nevralgici della Capitale, come San Giovanni, Portuense e Marconi, sono previsti lavori urbani necessari per garantire maggiore tutela e vivibilità.




Proprio a San Giovanni, in cui è approdata di recente la metro C, ci saranno cambiamenti in via La Spezia, via Taranto, viale Castrense e largo Brindisi. È stata proprio la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ad annunciare su Facebook che nelle zone citate saranno realizzate due piste ciclabili, delle pedonalizzazioni e una preferenziale. La prima cittadina ha inoltre dichiarato di aver bandito la gara per il riammodernamento della zona a fine 2018. Nel dettaglio il piano prevede, per quanto concerne largo Brindisi, un allargamento dell’area pedonale. Le due piste ciclabili saranno costruite invece in via La Spezia e via Taranto e si riuniranno nell’area destinata ai pedoni. Sempre nella zona di largo Brindisi verrà inoltre costruito un parcheggio per le biciclette, che potrà essere utilizzato dai detentori di MetreBus Card. Se, da una parte, in via La Spezia la preferenziale permetterà la circolazione dei mezzi pubblici, dall’altra in viale Castrense ci sarà un’interdizione al traffico e verrà costruito un parco lungo le Mura, connesso a quello di via Carlo Felice.
Per quanto riguarda invece via Portuense, secondo quanto ha annunciato Enrico Stefàno, presidente della commissione Mobilità, partiranno, tra fine luglio e inizio settembre, i lavori della preferenziale, che, per più di un chilometro e mezzo, sarà dedicata agli autobus.
Al contempo, in viale Marconi, inizieranno i lavori per quanto concerne la corsia preferenziale e la pista ciclabile.
Cambiamenti importanti dunque che, almeno si spera, arrecheranno minore inquinamento e maggiore smaltimento del traffico.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *