Champions League: Porto – Roma 3-1, giallorossi eliminati ai supplementari
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Il Porto ribalta la sconfitta dell’Olimpico contro la Roma vincendo per 3-1 ai supplementari qualificandosi ai quarti di finale.
Lusitani che passano il turno grazie al calcio di rigore segnato da Telles nel finire del secondo tempo supplementare per una trattenuta di Florenzi su Fernando.
Nulla è servito il gol sempre dal dischetto di De Rossi (poi costretto al campo).
Allo Stadio Do Dagrao si è vista una partita dai due volti, Porto e Roma si sono divise il pallino del gioco. Meglio i padroni di casa nei primi 90′ minuti, meglio i giallorossi nell’extratime.
Il pressing del Porto deciso a rimontare lo svantaggio iniziale porta risultato al 26′ quando Soares finalizza nel migliore dei modi un’azione iniziata e portata avanti da Marega.
La Roma attutisce il colpo ma prima dell’intervallo pareggia. A Perotti atterrato in area da Militao viene fischiato il calcio di rigore, De Rossi dal dischetto non sbaglia.
Poco cambia nella ripresa, con il Porto a fare la partita e a passare nuovamente in vantaggio all’8′ con Corona che pesca sul secondo palo Marega che non sbaglia e porta le squadre sul completo equilibrio.
Si va ai supplementari, il Porto avendo speso molto nei precedenti 90′ minuti cala un pò a differenza della Roma che sfiora il gol con Dzeko che superato Casillas in uscita con un pallonetto si vede però negare la gioia dall’intervento a porta vuota di Pepe.
Proprio sul finire dei tempi supplementari quando i rigori sono dietro l’angolo arriva l’episodio che decide la gara. Su un cross tagliato di Pereira, Florenzi trattiene leggermente per la maglia Fernando con il direttore di gara che con l’aiuto del Var assegna il calcio di rigore che Telles non sbaglia e qualifica il Porto tra le migliori otto d’Europa.