Oprah Winfrey pensa alla candidatura alla presidenza degli USA
Oprah Winfrey “pensa concretamente” a candidarsi alla presidenza, hanno detto due suoi cari amici alla CNN lunedì. I due amici, che hanno chiesto l’anonimato per parlare liberamente, hanno parlato sulla scia dello straordinario discorso di Winfrey alla Golden Globes domenica sera, che ha stimolato le chiacchiere su una corsa del 2020.
Alcuni dei confidenti di Winfrey l’hanno sollecitata privatamente a correre, dicono le fonti.
Una delle quali ha affermato che queste conversazioni risalgono a diversi mesi fa. La persona ha sottolineato che Oprah non ha deciso di correre.
Un rappresentante per Winfrey non ha risposto alle richieste di commento.
La corsa democratica alla presidenza non avrà inizio ufficialmente fino a dopo i midterms del 2018, ma molti potenziali candidati stanno già spingendo per la posizione e facendo viaggi in Iowa.
“Presidenziale” è stato il discorso al mondo dello spettacolo dopo che Winfrey ha accettato il Cecil B. DeMille Award ai Golden Globes.
La pietra miliare del suo discorso è stato il movimento #MeToo . Ma il suo messaggio di speranza – “Un nuovo giorno è all’orizzonte” – avrebbe potuto raddoppiare come un grido di campagna elettorale.
Molte celebrità e spettatori di tendenza liberale lo hanno sicuramente sentito in quel modo. E quello potrebbe essere stato esattamente quello che voleva Winfrey.
Come alcuni strateghi politici hanno sottolineato l’anno scorso, la sua fama e ricchezza potrebbero renderla una candidata formidabile al Partito Democratico. Ma anche gli addetti ai lavori hanno i loro dubbi: gli americani sceglierebbero davvero una star della TV come presidente due volte di seguito?
Per ora, sono solo chiacchiere. Ma i suoi fan hanno dimostrato molte speranze su Twitter e Facebook dopo il suo discorso.