Serie A: altalena di emozioni all’Olimpico, tra Roma e Genoa termina 3-3
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Più che una partita è stato un festival del gol. Inizia con un pirotecnico pareggio il campionato della Roma fermata in casa sul 3 a 3 dal Genoa.
Fonseca conferma dieci undicesimi della scorsa stagione ad eccezione di Pau Lopez tra i pali. Jesus vince il ballottaggio in difesa con Mancini, Perotti resto fermo per un problema subìto nell’ultimo allenamento con Kluivert che parte titolare sulla corsia sinistra.
Il Genoa in avanti si affida alla coppia Pinamenti e Kouamè e alla mediana di Schone ex Ajax.
La partita sorride anche inizialmente per la Roma. Passano 5′ minuti e arriva il vantaggio. Under dopo una grande azione sulla destra in contropiede, si accentra e incrocia di sinistro.
L’esterno turco ha il piede caldo e due minuti più tardi sfiora anche il raddoppio, questa volta però apre troppo e conclude di poco fuori.
La Roma cala d’intensità e il Genoa ne approfitta. Al 15’pt arriva il pareggio di pienamente che si avventa su un pallone vagante in area giallorossa e centralmente manda il pallone in rete.
I giallorossi riaccendono l’interruttore e al 21’pt trovano di nuovo il vantaggio ì. Dzeko, defilato in area piccola, salta un paio di marcatori, si accentra e di destro batte Radu.
La gioia per i tifosi della Roma non dura però fino all’intervallo perché poco prima del riposo il Genoa trova il nuovo pari. Su un fallo di Juan Jesus su Pinamonti, il direttore di gara fischia il calcio di rigore per il grifone. Criscito calcia alla sinistra, Pau Lopez intuisce e tocca ma non a sufficienza per evitare il nuovo pari.
Inizia il secondo tempo e dopo appena 4′ minuti Kolarov fa vedere la specialità. Punizione dai venti metri, palla sulla traversa e quanto basta oltre la linea per il 3-2 giallorosso.
L’altalena di emozioni premia il Genoa che non si arrende e al 25′ pareggia nuovamente. Su un cross dalla destra di Ghiglione, Kouamè di testa sotto rete schiaccia di testa.
Nel finire la Roma è quella a crederci di più ma il Genoa tiene bene. Finisce 3-3 con Fonseca che debutta in Italia con un pari.