Da lunedì 20 gennaio via ai lavori nella Galleria Giovanni XXIII

Da lunedì 20 gennaio via ai lavori nella Galleria Giovanni XXIII

di Francesca EMPLER

Dalle ore 22 del 20 gennaio la Capitale si troverà ad affrontare un nuovo problema: la chiusura per lavori della Galleria Giovanni XXIII lungo la galleria Nord, punto di transito fondamentale per molti romani che si dirigono verso Trionfale e Pineta Sacchetti. Nel dettaglio, il disagio durerà per 45 giorni e, per i circa 40-50 giorni a seguire, sarà possibile transitare solo la notte dalle ore 22 alle ore 6. A seguito infatti delle proteste dei comitati di quartiere, il Campidoglio ha deciso di limitare i lavori fino a circa la prima settimana di aprile e di non protrarli, come stabilito inizialmente, per 75 giorni. Se necessario, infatti, i lavori saranno effettuati anche di notte.

Per quanto riguarda invece la galleria Sud, la manutenzione inizierà a luglio, dopo la chiusura estiva delle scuole e dopo l’Europeo di calcio. Saranno effettuati lavori sull’asfalto per migliorarne l’aderenza, saranno cambiati i pannelli laterali e la segnaletica orizzontale e verticale.

Alle numerose critiche sulla scelta del periodo dell’anno, la Raggi ha risposto su Twitter sottolineando l’importanza dei lavori in questa galleria, da tempo priva di manutenzione e che, attraversata tutti i giorni da migliaia di veicoli, negli anni ha creato diversi incidenti anche mortali. Alle critiche la Sindaca di Roma ha ribattuto evidenziando anche come per la prima volta dopo decenni sia stata effettuata la manutenzione non solo delle gallerie, ma anche delle scale mobili di molte fermate della metropolitana, lasciate praticamente alla deriva per 20 anni, e che, dopo anni, siano stati comprati nuovi autobus per l’Atac.

Nella galleria non saranno effettuati solo dei lavori di manutenzione, ma verranno anche installati dei tutor per il controllo della velocità con il fine, come ha dichiarato la Raggi, di diminuire i numerosi incidenti che sono di frequente causa di traffico.

Naturalmente ai romani sarà data la possibilità di effettuare strade alternative, segnalate da cinquanta pannelli con messaggi chiarificatori sulla strada da percorrere. Nel dettaglio sarà possibile prendere l’uscita su viale di Tor di Quinto e percorrere Lungotevere Maresciallo Diaz, viale Antonio di San Giuliano, via dei Colli della Farnesina, via della Camilluccia, via Igea, via Trionfale. Se invece si esce su Corso Francia, sarà possibile immettersi su via Cassia Nuova, Via Vilfredo Pareto, via Cassia, viale Cortina D’Ampezzo, via del Forte Trionfale e Via Trionfale. Su questo tratto, visto l’itinerario su Cortina D’Ampezzo, limitazione di traffico per veicoli superiori a 6 T. Uscendo su Galleria Farnesina sarà percorribile viale dello stadio Olimpico, via Edmondo De Amicis, via della Camilluccia, via Trionfale oppure, sempre dalla medesima uscita, anche Galleria Farnesina, viale dello Stadio Olimpico, Circonvallazione Clodia, Panoramica, via Trionfale.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *