Coronavirus, aggiornamenti e possibili cure: fiducia nel Remdesivir

Coronavirus, aggiornamenti e possibili cure: fiducia nel Remdesivir




di Francesca EMPLER

Ad oggi in Italia, per quanto concerne l’emergenza Coronavirus, risultano esserci notizie positive e negative. Si guarda ora con fiducia nei confronti del Remdesivir, un antivirale prodotto dall’azienda americana Gilead Sciences. Non è infatti casuale la guarigione, presso l’ospedale Spallanzani di Roma, del ricercatore italiano e della coppia di turisti, tutti e tre provenienti dalla Cina.




Altra notizia positiva viene da Piacenza: una donna, affetta da Coronavirus, ha partorito un bambino che è risultato negativo al virus. Inoltre, a Milano, sarà possibile nuovamente frequentare i bar dopo le 18:00, ma solo se i clienti verranno serviti al proprio tavolo.

Per quanto riguarda la regione Lazio, è invece risultata positiva al virus una donna rientrata a Fiumicino dopo un viaggio a Bergamo. Quest’ultima, accusando sintomi influenzali, ha contattato la Asl di competenza e, come prevede il protocollo, è stata in auto isolamento fiduciario domiciliare. Successivamente, però, continuando ad accusare i sintomi, ha effettuato i test allo Spallanzani che hanno dato esito positivo al virus. In questo momento tutto il gruppo familiare della donna si trova in sorveglianza attiva allo Spallanzani.




Una notizia positiva viene invece direttamente dall’Atac. L’azienda ha infatti deciso di installare dispenser lavamani per i viaggiatori che entrano ed escono dai mezzi pubblici. In aggiunta a questa iniziativa, sarà effettuata una sanificazione straordinaria e giornaliera dei mezzi e, inoltre, verranno consegnati prodotti disinfettanti al personale a contatto con il pubblico.

Per quanto concerne le scuole di ogni ordine e grado, nel Lazio torna a essere obbligatorio il certificato medico dopo i cinque giorni di assenze. Questa disposizione era stata abolita con una norma facente parte del collegato al Bilancio approvato dal Consiglio regionale nel settembre 2018. Entra ora nuovamente in vigore a causa dell’emergenza sanitaria e dovrebbe rimanere vigente fino al prossimo 15 marzo.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *