Racconti nella Rete 2020 | Ultimi giorni per partecipare al premio letterario

Racconti nella Rete 2020 | Ultimi giorni per partecipare al premio letterario




di Giuseppe MASSIMINI

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 19° edizione del Premio letterario Racconti nella Rete. Per sapere come iscriversi al Premio si può consultare il sito www.raccontinellarete.it. Qui, si possono inviare i propri racconti brevi e inediti. I testi verranno poi selezionati e pubblicati in rete. Oltre alla sezione dedicata ai  Racconti inediti c’è anche quella riservata ai Racconti per bambini e, come sempre, ai Racconti per cortometraggi. 




“La pandemia ci ha impedito di incontrare gli autori nelle consuete tappe nazionali”  spiega il presidente del premio, Demetrio Brandi  “ma nonostante tutto siamo riusciti a coinvolgere centinaia di scrittori con una lunga serie di dirette sui canali social del concorso. I 25 migliori racconti pervenuti, valutati nel mese di giugno da una giuria tecnica , saranno invece pubblicati ad ottobre in un’ antologia edita da Castelvecchi. Il vincitore della sezione  Corti  potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca in  collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze, diretta da Giuseppe Ferlito.  Tra i riconoscimenti in palio il Premio Buduàr al migliore racconto umoristico e il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) al racconto scritto dall’autore più giovane”. Definito  il più grande premio letterario nazionale per racconti inediti online, il concorso, nato nel 2002 da una idea di Demetrio Brandi, giornalista e sociologo, nel tempo è diventato una vetrina sempre più importante per autori emergenti sia per la pubblicazione in rete dei racconti, fase altamente significativa sotto il profilo della comunicazione, sia per il confronto culturale con altri scrittori.

Foto di Gruppo Racconti nella Rete 2019




In una sorta di agorà virtuale, nel sito www.raccontinellarete.it,  tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, per incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti.  Dobbiamo riconoscere che in questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete è notevolmente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati ; è’ diventato sempre di più un vero e proprio fenomeno mediatico grazie a un’attenta strategia annuale di comunicazione affiancato da un ricco programma finale, tra presentazione di libri, mostre, incontri con gli autori e dibattiti. La premiazione dei vincitori si svolgerà a Lucca il 3 e 4 ottobre nell’ambito della 26° edizione del festival LuccAutori. info@raccontinellarete.it




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *