#ArteRiparte | Musei, mostre e parchi archeologici verso la riapertura
Musei, mostre e parchi archeologici si avviano lentamente alla riapertura. Dove: Pompei, Roma, Firenze, Venezia, Rovereto
di Giuseppe Massimini
Con l’allentamento del lockdown inizia la riapertura dei musei e dei parchi archeologici tra accessi contingentati e prenotazioni online. E’ iniziata con una fase sperimentale l’apertura degli Scavi Archeologici di Pompei. Fino all’8 giugno con un biglietto di ingresso simbolico a 5 euro si ripercorre un unico itinerario da Piazza Anfiteatro a Piazza Esedra. Poi dal 9 giugno un doppio itinerario da Porta Marina e da Piazza Anfiteatro. L’utilizzo di supporti tecnologici eviteranno eventuali affollamenti (dalle 9,00 alle 10,00 con ultimo ingresso alle 17,30 – lunedì chiuso). A Roma, dopo tre mesi di chiusura, sarà possibile tornare a visitare i Musei Vaticani, dal lunedì al giovedì dalle 10,00 alle 20,00, il venerdì e il sabato fino alle 22,00. Per accedere ai Musei sarà obbligatorio la prenotazione sul sito ufficiale (www.museivaticani.va). L’ingresso dei visitatori sarà consentito solo se minuti di mascherine. Sempre a Roma riapre la grande mostra Raffaello 1520-1483 alle Scuderie del Quirinale. Promossa in occasione del 500esimo anniversario della sua morte e chiusa a pochi giorni dall’inaugurazione resterà aperta fino al 30 agosto.
Dal 1 giugno è accessibile al pubblico anche il Parco Archeologico del Colosseo e l’area del Foro Romano e del Palatino con nuovi percorsi e diverse modalità di accesso e orari di ingresso compresi tra le 10,30 e le 19,15 (ultimo accesso alle ore 18,15). Biglietti online sul sito ufficiale (www.parcocolosseo.it). Sempre dal 2 giugno si potrà tornare a visitare, con accessi contingentati, la Galleria degli Uffizi a Firenze che ha già attirato l’attenzione mondiale. Accessibile al pubblico anche la Galleria dell’Accademia, il museo fiorentino che custodisce il Davide di Michelangelo. Riapre con un nuovo impianto di areazione e la diminuzione del prezzo del biglietto da 12 a 8 euro. Buone notizie anche per l’arte moderna e contemporanea. Dopo 86 giorni di chiusura la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia spalanca le porte di Palazzo Venier dei Leoni. Ad accogliere il pubblico, in una visita più intima e silenziosa rispetto al passato, capolavori di René Magritte, Jackson Polloc, Alberto Giacometti, Jean Arp, Paul Klee e di altri artisti del XX secolo. Riapre anche ilMart di Rovereto senza ridurre né gli orari, né la proposta. L’unica cosa ridotta la tariffa di ingresso che per tutto il mese di giugno sarà di 1 euro. Come sempre l’offerta del museo si articola su tre sedi: il Mart, la Casa d’Arte Futurista Depero, la Galleria Civica di Trento. Al museo i visitatori troveranno centinaia di opere nell’esposizione permanente: un viaggio attraverso i grandi capolavori dell’arte degli ultimi 150 anni. Inoltre, come sempre, mostre temporanee, visite guidate, attività per famiglie.