Il Napoli si aggiudica la Coppa Italia, Juventus ko ai rigori
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Il Napoli conquista la sesta Coppa Italia della sua storia battendo ai rigori la Juventus dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.
Successo meritato per quanto visto in campo, nel corso dei 90′ minuti è il Napoli a fare più la partita, risultando anche sfortunata in due ghiottissime occasioni, una per tempo.
Prima con Insigne nella prima frazione colpendo il palo direttamente da calcio di punizione e poi allo scadere, a pochi minuti dal triplice fischio con Maksimovic che vede Buffon salvare sulla linea di porta un tiro praticamente a botta sicura con Demme sulla ribattuta a colpire il palo.
Juventus poco, se non per qualche conclusione di Cristiano Ronaldo e Dybala e un gioco troppo affidato ai singoli.
E’ proprio il sette portoghese a creare i maggiori pericoli dalle parti di Meret. Al 5′ ben servito da Dybala dal limite sinistro dell’area di rigore avversaria calcia a giro in porta il tiro è preciso ma lento e facile presa del portiere azzurro.
La gara non regala particolari emozioni, il Napoli è ben messo in campo, chiuso tra un reparto e un altro con un arroccato 4-5-1 ma pronto a ripartire in contropiede. La tattica si dimostra quella giusta perché gli azzurri creano più dei rivali e rischiano poco, molto poco.
Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e senza i supplementari, i rigori non sorridono ai bianconeri che cedono agli errori dal dischetto di Dybala e Danilo consegnando al Napoli la Coppa Italia in attesa dell’ormai ripresa del campionato dopo tre mesi.