#diventArbitro: Rocchi e Orsato testimonial della campagna di comunicazione
Comunicato stampa (AIA-FIGC)
Roma – L’AIA-FIGC ha avviato la campagna di comunicazione per il reclutamento delle nuove leve e per promuovere l’immagine arbitrale.
Ad aprirla, con un primo videomessaggio, è l’ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi “Senso di appartenenza, rispetto delle regole e decidere. Tutto questo, divertendosi, su un campo da calcio. Questo è essere Arbitro.” A lui si affianca l’immagine di Daniele Orsato, in azione, attuale Rappresentante degli arbitri in attività e recentemente eletto miglior arbitro al mondo per il 2020, dall’IFFHS (International Federation of Football History and Statistics).
La promozione verrà diffusa attraverso i canali social istituzionali ed il sito web dell’AIA e coinvolgerà, nei prossimi giorni, tutti gli arbitri di vertice di ogni disciplina, dalla Serie A al Calcio a 5 e al Beach Soccer.
L’appello è rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni di età, cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno.
I corsi, articolati a livello territoriale, saranno organizzati dalle 207 Sezioni arbitrali, presenti in ogni parte d’Italia.
Al termine del corso, interamente gratuito, i candidati dovranno superare la prova d’ammissione, che verterà principalmente sul regolamento del giuoco e sulla preparazione atletica.
I giovani arbitri inizieranno la loro attività dalla categoria “Giovanissimi”, affiancati da un tutor che li introdurrà alle direzioni di gara ed allo svolgimento di tutte le funzioni arbitrali.
Qui il video messaggio di Gianluca Rocchi https://youtu.be/nA-3Vl1C558