Benvenuti alla 30 ª edizione di LuccAutori

Benvenuti alla 30 ª edizione di LuccAutori

di Giuseppe MASSIMINI

Libri, mostre, eventi; scrittori emergenti e nuove promesse. Torna a Lucca la 30ª edizione di LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla 23ª edizione. Il premio, nato da un’idea di Demetrio Brandi, si sviluppa tutto l’anno nel sito www.raccontinellarete.it e permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi. I 25 racconti selezionati vengono pubblicati nell’omonima antologia edita da Castelvecchi e presentata in anteprima nei giorni della manifestazione. Il disegno della copertina dell’antologia porta la firma di Fabio Sironi. La lunga Kermesse letteraria è iniziata sabato 5 ottobre con Chiara Lico (Tg2 Rai) con la presentazione del suo libro Il Ring (Giunti) ed è proseguita nei giorni successivi con un ricco calendario di eventi e l’inaugurazione di tre mostre: Un bel dì vedremo (disegni umoristici dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della nascita, a cura di Stefano Giraldi); Racconti acolori (25 disegni ispirati ai racconti vincitori del premio realizzati dagli studenti del Liceo artistico Passaglia); Trent’anni di LuccAutori (trent’anni di incontri attraverso immagini storiche di alcuni protagonisti). Altro appuntamento prezioso, scorrendo il cartellone, mercoledì 16 ottobre. Alle ore 10 al Cinema Roma-Barga, l’incontro con Luigi Nicolini, pianista, compositore e scrittore, su “Antonio Puccini, una vita all’ombra del padre” e “Puccini non operistico” (Pezzini Editore). Mentre Giovedì 17 ottobre (ore 18.30 sala conferenze di Palazzo Bernardini) è la volta di Maurizio Sessa con “Sangue di famiglia” (Edizioni Medicea).

Raccolta di alcuni personaggi ospitati a LuccAutori e la copertina dell’Antologia Racconti nella rete 2024

Gli ultimi giorni proseguiranno nella sala conferenza di Villa Bottini. Si inizia venerdì 18 ottobre , alle ore 10, con lo scrittore Vittorio Andreoli e si continua sabato 19, sempre alle ore 10, con il regista Bruno Bozzetto e Marco De Angelis, tra i più apprezzati disegnatori satirici di oggi. A seguire alle ore 17 la presentazione dei vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2024. Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Alfonso Angrisani, Simone Colombo, Roberto Di Salvo, Fabio Fulfaro, Claudia Gambarotta, Francesco Maltarello, Virginia Martini, Damiana Marzano, Paola Mereu, Paola Romanelli, Rossella Toscano, Marco Turella. Alle ore18 Marco Lollobrigida presenta Oro rosa (Rai Libri), ventidue storie di sport e di vita tutta al femminile. Serata finale Domenica 20 ottobre. Alle ore 16 in anteprima nazionale il cortometraggio “Epifania d’agosto” di Simona Visciglia – vincitore della sezione Corti del Premio. Si continua con la lettura degli altri racconti vincitori del Premio e la presentazione degli scrittori: Lorenzo Bellandi, Anna Rita Bevacqua, Patrizia Carnevali, Massimiliano Ciarrocca, Francesca Emanuelli, Lucia Macchiarini, Stefania Magnani, Giorgio Marconi, Giacomo Marchi, Andrea Polini, Monica Savoia, Salvatore Tomasello, Antonella Zanca. Clou della serata alle ore 18 con l’appuntamento più atteso. Marcello Sorgi ci parla del suo libro San Berlinguer (Chiare Lettere), una lettura inedita della leadership del segretario del Pci tra il 1972 e1984 attraverso la propria diretta testimonianza e i ricordi di alcune figure chiave di quegli anni.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *