Memorial Paolo Testa, successo del Tor di Quinto per 2-1 sul Frosinone Primavera

Memorial Paolo Testa, successo del Tor di Quinto per 2-1 sul Frosinone Primavera

di Lorenzo Petrucci

 

E’ il Tor di Quinto a conquistare il quinto Memorial Paolo Testa, battendo per due a uno il Frosinone Primavera. Decisive le reti, una per tempo, di Volponi e Gallani, divise dal momentaneo pareggio gialloblù di Palmieri da calcio di rigore.
Memorial dedicato a Paolo Testa, figlio del patron del Tor di Quinto e allenatore per anni a Via del Baiardo divenendo il più vincente tecnico del Lazio, amato da tutti a dimostrazione del gran numero di persone oggi giunte alla partita.
Iniziano meglio i padroni di casa sfiorando subito il gol con Volponi che, approfitta di un un non perfetto intervento di Marchizza, col numero sette del Tor di Quinto che calcia di precisione all’incrocio dei pali con Galantini che ci mette i guantoni e devia in angolo.
La partita non è giocata in principio a ritmi particolarmente alti, col Frosinone che non crea gioco ma non riesce ad affacciarsi in avanti con pericolosità, anche per merito di un ottimo reparto arretrato avversario.
Tor di Quinto che sembra trovare con maggiore facilità la conclusione, con D’Andrea, il bomber rossoblù, che dal limite carica il destro centrando lo specchio senza però impensierire più di tanto Galantini che blocca centrale.
Il Frosinone si vede dalle parti di Neri solo alla mezz’ora con una tiro dell’ex di turno, Tonanzi, che trova il tempo giusto di inserimento e calcia in porta trovando Neri che blocca sicuro.
Nei minuti finali di tempo il ritmo gara cresce, con D’Andrea che grida al gol sfiorando il palo più lontano con un preciso diagonale. Il gol è però nell’aria per il Tor di Quinto, Consalvi calcia in porta, Galantini non trattiene, sulla respinta corta si avventa Volponi che insacca in rete per l’uno a zero.
Nella ripresa il ritmo cresce, anche per merito della volontà del Frosinone di pareggiare quanto prima il risultato. Nonostante questo però è ancora il Tor di Quinto a rendersi più incisivo, in apertura di secondo tempo bel tentativo di D’Andrea che cerca il gol in un paio di occasioni, impegnando in entrambe Galantini.
Frosinone che prova a smuovere qualcosa inserendo forze fresche dalla panchina, ed è proprio un neoentrato, Palmieri, a trovare il pareggio pochi istanti prima della mezz’ora direttamente da calcio di rigore.
Quando sembra che la partita debba risolversi ai tempi supplementari, ci pensa Gallani al 40’st, spedendo in rete un bel passaggio di Desideri per il due a uno finale del Tor di Quinto.

 

5° MEMORIAL PAOLO TESTA

TOR DI QUINTO (Juniores) – FROSINONE (Primavera) 2 – 1

MARCATORI 45’pt Volponi (TdQ), 28’st rig. Palmieri (F), 40’st Gallani (TdQ)
TOR DI QUINTO Neri (1’st Pancotto), Mileto, Scaglietta (33’st Amente), Meledandri, Papa (33’st Vertolomo), Desideri, Volponi (19’st Caporali), Consalvi (23’st Galluzzo), D’Andrea (23’st Muscuso), Acanfora (1’st Libertini), Fofi (15’st Gallani) ALLENATORE Vergari
FROSINONE Galantini, Ghazoini, Marchizza (7’st Gori), Calcagni, Martino, Centra, Tribuzzi, Lucciarini (17’st Mastrantonio), Tonanzi (1’st Palmieri), Origlia (29’st Cristofari), Persichini (1’st Romani) PANCHINA Marcianò, Capodanno ALLENATORE Galluzzo
ARBITRO Palmieri di Roma 1
ASSISTENTI Erarlo e Poggetti di Roma 1
NOTE Ammonito Origlia (F) Angoli 7 – 1 Rec. 0’pt – 3’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *