Serie B: nel diluvio del Matusa Frosinone e Cittadella impattano sul pareggio

Serie B: nel diluvio del Matusa Frosinone e Cittadella impattano sul pareggio

Nel diluvio di un lunedì sera di marzo Frosinone e Cittadella impattano sull’1-1. Confermato il 3-5-2 per la squadra canarina. Bardi come sempre in porta. Tris difensivo composto da Terranova, Ariaudo e Krajinc. Sui binari laterali spingono forte Fiamozzi e Mazzotta. In zona nevralgica dettano le sortite Sammarco, Maiello e Kragl. In attacco in coppia i ‘gemelli del gol’ Dionisi e Daniel Ciofani. Il Cittadella risponde invece con un 4-3-1-2. Alfonso tra i pali. In trincea lottano Salvi, Varnier, Pelagatti e Pedrelli. La chioccia Iori affiancato da Bartolomei e Pasa. Il fantasista Chiaretti alle spalle di Litteri e Arrighini. I padroni di casa applicano la legge del ‘Matusa’ imprimendo un ritmo sostenuto già dal principio. Velenosa la traittoria di Maiello su angolo. Alfonso smanaccia. Al 17’pt Daniel Ciofani tira col sinistro. La schiena di un difensore dice di no. Sulla medesima azione anche Kragl è sfortunato. Poco dopo Fiamozzi, con una rasoiata, chiama ad una presa complicata Alfonso. Successivamente entra nel match Federico Dionisi che, con un gioco di prestigio, elude la marcatura avversaria e mira la porta. Alfonso, in giornata di grazia, si esalta. Al 23’pt Chiaretti serve Bartolomei. Bardi esce e sventa la minaccia. Passano due minuti e Daniel Ciofani, su assist di Sammarco, si divora una ghiotta chance. Insistono i canarini. Cross di Fiamozzi. Daniel Ciofani si gira ma trova ancora un miracoloso Alfonso. Il portiere ospite però non può nulla sull’incornata perentoria della punta ex Atletico Roma allo scoccare del 32’pt. Il primo tempo si chiude con una botta mancina di Kragl disinnescata da Alfonso. In avvio di ripresa il Frosinone sfiora il raddoppio in almeno due circostanze. Dionisi con il destro colpisce la traversa e Daniel Ciofani non inquadra lo specchio su invito del primo. Si rende pericoloso anche Kragl con il proverbiale bolide dalla media distanza. Di un soffio al lato. Al 16’st, improvvisamente, il Cittadella giunge al pareggio. Conclusione del neo entrato Vido. Bardi si oppone. Krajinc tenta il rinvio ma il pallone batte su Bartolomei e termina in fondo al sacco. Reagisce la truppa giallo-blu con un traversone di Mazzota per Dionisi che col destro al volo manda fuori. Vivace il talento Vido che impegna Bardi alla presa bassa. Daniel Ciofani, intorno al 28’st, non concretizza a dovere di testa un buon servizio di Soddimo. Alla mezzora Dionisi non sfrutta al meglio un rapido contropiede orchestrato da Maiello e Sammarco. Allo scadere gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio con l’azione costruita da Vido con Schenetti che non arriva in tempo per il tap-in. Di nuovo Vido fa tremare le vene e i polsi dei tifosi ciociari con un tiro dal vertice sinitro. L’ultimo acuto della contesa è firmato da Soddimo dal limite. Alto sulla traversa.

Alessandro Iacobelli

SERIE B

FROSINONE – CITTADELLA 1-1

MARCATORI: Ciofani D. (F) 32’pt, Bartolomei (C) 16’st.

FROSINONE: Bardi, Terranova, Ariaudo, Krajinc, Fiamozzi (33’st Ciofani M.), Maiello, Sammarco, Kragl (22’st Soddimo), Mazzotta, Dionisi, Ciofani D. PANCHINA:  Zappino, Crivello, Russo, Gori, Frara, Volpe, Pryyma. ALLENATORE: Marino.

CITTADELLA: Alfonso, Salvi, Pelagatti, Varnier, Pedrelli, Bartolomei, Iori, Pasa, Chiaretti (20’st Schenetti), Litteri (14’st Vido), Arrighini (30’st Iunco). PANCHINA: Paleari, Valzania, Scaglia, Martin, Kouamé, Pascali. ALLENATORE: Venturato.

ARBITRO: Minelli di Varese.

ASSISTENTI: Borzomì di Torino e Tardino di Milano.

QUARTO UOMO: Valiante di Salerno.

NOTE: Ammoniti: Pedrelli, Krajinc, Terranova, Bartolomei, Vido.

Alessandro Iacobelli

Nato ad Arpino il 26 agosto 1994. Giornalista pubblicista dal 21 marzo 2016, con una grande passione per il calcio e lo sport in generale. Corrispondente dalla Ciociaria, dove segue con attenzione le realtà calcistiche regionali e provinciali del territorio. Autore di svariate interviste ed approfondimenti. Studente della facoltà di lettere - curriculum comunicazione, presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *