Europa League, crollo della Roma nell’andata degli ottavi contro il Lione, francesi vittoriosi 4 a 2
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Esce sconfitta pesantemente la Roma dall’andata degli ottavi di Europa League, con i giallorossi che cadono sotto i colpi del Lione per quattro a due col ritorno tra sette giorni nel quale sarà necessaria una mezza impresa per ribaltare il punteggio sfavorevole.
Ritmo gara subito alto, con la prima palla gol che non tarda ad arrivare. Al 5′ Nainggolan dal limite sinistro dell’area di rigore avversaria carica il destro con Lopes che se la cava in qualche ribattendo il tiro. È una buona Roma nei primi minuti ma a sbloccare il punteggio alla prima vera occasione è il Lione. Valbuena dalla fascia destra pennella al centro un cross con Rafael che sul primo palo gira per Diakhaby che piazza il pallone in rete. In avanti, il Lione prende momentaneamente in mano le redini del gioco con un buon possesso palla e Valbuena che al 13′ sfiora il gol con l’intervento miracolo di Jesus che respinge.
La Roma prende le distanze e cresce col passare dei minuti. Al quarto d’ora Salah poco defilato sulla destra dell’area francese mette in mezzo a Dzeko che però non schiaccia nel migliore dei modi e spara alto. Il pareggio è però nell’aria e arriva al 19′ in maniera anche fortuita, Diakhaby, l’autore dell’uno a zero per il Lione, perde palla sulla trequarti, Salah ne approfitta e scatta in avanti battendo Lopes per l’uno a uno.
L’ago della bilancia ora sembra essersi spostato, con la Roma che spinge con Strootman che sfiora il gol con Morel che salva il pericoloso diagonale del centrocampista olandese. Il due a uno per i giallorossi arriva al 33′ ad opera di Fazio che schiaccia di testa un cross di De Rossi ribaltando lo svantaggio iniziale.
Fine primo tempo che non regala nuove emozioni fino al 2′ minuti della ripresa quando il Lione pareggia con un missile in diagonale di Tolisso dal limite per il due a due. Roma che non si scompone e meno di 120” secondi più tardi avrebbe una nuova chance in contropiede con Dzeko che vede l’arrivo di Strootman che cerca l’angolo ma Lopes si distende alla sua destra e annulla il pericoloso. Partita adesso in equilibrio, con le due squadre che si sfidano a viso aperto. Il Lione risulta pericoloso a metà frazione ma Alisson provvidenziale su paio di interventi (prima su Lacazette e poi su Valbuena) devia in angolo salvando la propria porta.
Roma che ora sembra essere un po’ stanca, col Lione che ne approfitta e al 28’st sigla il tre a due col Fekir che, dopo pochi minuti il suo ingresso, batte a rete con un preciso e potente mancino alla destra di Alisson.
Nel finale piove sul bagnato per la Roma che subisce il quarto gol con un tiro di controbalzo di Lacazette all’incrocio dei pali dai venti metri.
Europa League – Ottavi di andata
LIONE – ROMA 4 -2
MARCATORI 8’pt Diakhaby (L), 19’pt Salah (R), 33’st Fazio (R), 2’st Tolisso (L), 28’st Fekir (L), 55+2’st Lacazette (L)
LIONE Lopes, Rafael (1’st Jallet), Mammana (26’st Fekir), Diakhaby, Morel, Tousart, Gonalons, Tolisso, Ghezzal (31’st Cornet), Lacazette, Valbuena PANCHINA Gorgelin, Yanga-Mbiwa, Darder, Ferri ALLENATORE Genesio
ROMA Alisson, Manolas, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, De Rossi (37’st Paredes), Strootman, Emerson Palmieri, Salah, Nainggolan (40’st Perotti), Dzeko (45+3’st El Shaarawy) PANCHINA Szczesny, Vermaelen, Mario Rui, Totti ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Taylor
NOTE Ammoniti Emerson, Tousart, Manolas Angoli 8 – 4 Rec. 2’pt – 4’st.